IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Festa dell’albero 2014, un grande abbraccio dall’Aquila

Torna anche quest’anno il 21 novembre La Giornata Nazionale degli Alberi che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico.

In Italia la prima “Festa dell’albero” fu celebrata nel 1898 per iniziativa dallo statista Guido Baccelli, quando ricopriva la carica di Ministro della Pubblica Istruzione. Per Legambiente è la campagna che più di ogni altra avvicina e coinvolge cittadini di tutte le età ai temi ambientali, insieme ai sindaci, alle scuole, agli artisti, agli sportivi, insieme ai cittadini di culture diverse.

Il Circolo Legambiente Abruzzo Beni Culturali di L’Aquila in collaborazione con il Comitato 3.32 e il Liceo Classico “Cotugno” di L’Aquila ha scelto di realizzare un’iniziativa all’interno dell’area dell’Ex Ospedale di Collemaggio. I ragazzi della 2E indirizzo linguistico e quelli della 2F indirizzo scienze umane accompagnati dalla docente Anna Lucia Bonanni parteciperanno ad una passeggiata didattica alla scoperta delle specie arboree presenti nell’area a cura dei volontari del Circolo. Verranno poi piantati dei piccoli alberi a simboleggiare la cura e la voglia di proteggere un’area come quella dell’ex ospedale, che rischia la cementificazione.

«Un semplice quanto significativo gesto quest’anno unirà da nord a sud le nostre iniziative in difesa del verde urbano, un gesto che parla al cuore di chi come noi ama la natura: abbracceremo un albero. Lo faremo nei territori dove il verde rischia di sparire sotto al cemento e il rischio idrogeologico è diventato una minaccia ad ogni pioggia. Abbracceremo un albero per accendere i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità e per gratitudine verso i nostri amici che ci regalano aria pulita, ombra, frutti. Ci siamo iscritti per battere il Guinness World Record per il più grande abbraccio simultaneo agli alberi di tutta Italia (e non solo!). Abbracciamo un albero il 21 novembre alle ore 12:00! Tutte le foto potranno esser condivise sui social network con #abbraccialo e #festadellalbero.

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare! Appuntamento nell’area dell’Ex Ospedale venerdì 21 alle 11.00», questo l’augurio e l’invito contenuti in una nota.

X