IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila rinasce grazie agli alberi dei bimbi

Dopodomani, venerdì 21 novembre, dalle ore 10.30, nel Parco di Murata Gigotti, a Coppito, si terrà la Festa dell’Albero, promossa dalla locale Pro Loco, in collaborazione il settore Ambiente del Comune dell’Aquila, con l’Istituto tecnico per Geometri “Colecchi”, indirizzo Agricoltura, con l’Ordine professionale dei Geometri e con il contributo della Fondazione Carispaq.

La manifestazione, che si svolgerà anche a livello nazionale, ha origini antichissime, essendo stata istituita nel 1898 dal Ministro dell’Istruzione dell’epoca Guido Bacelli.

La finalità è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i ragazzi delle scuole, sull’importanza che le piante rivestono nella tutela del territorio e nel miglioramento della qualità della vita.

Al centro dell’iniziativa vi sarà la piantumazione di 10 aceri, lungo quello che, nel tempo e grazie alla passione dei volontari della Pro Loco di Coppito, è diventato il viale degli Aceri, all’interno del Parco di Murata Gigotti, oggetto, negli anni scorsi, di interventi di bonifica e di reimpianto di alberi. Verrà inoltre inaugurato un sentiero naturalistico, con il posizionamento di 15 pannelli-totem, contenenti schede naturalistiche delle specie arboree presenti nel Parco, e una bacheca informativa in legno.

All’iniziativa parteciperanno gli alunni della scuola primaria “Buccio di Ranallo” di Coppito, oltre agli studenti e ai docenti dell’Istituto “Colecchi” dell’Aquila. Ogni albero che verrà messo a dimora porterà il nome di una bambina o di un bambino di Coppito nati nel 2014. Un modo, quest’ultimo, per promuovere, da parte della locale Pro Loco, l’iniziativa “Dona un albero per il tuo Parco di Murata Gigotti”.

L’adesione alla Giornata dell’Albero, come ha spiegato la Pro Loco, rientra a pieno titolo tra le attività portate avanti dalla stessa per la cura e la valorizzazione del Parco di Murata Gigotti dove, negli ultimi sei anni, sono stati messi a dimora oltre 100 alberi, sono stati effettuati interventi di bonifica e sono stati curati i restanti sette ettari erbosi dell’area verde.

X