IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Comitato Abruzzo, workshop a L’Aquila

Si svolgerà martedì 18 novembre, a partire dalle ore 9, presso la sede di Confindustria, all’Aquila, il workshop che, «come consuetudine, il Comitato Abruzzo organizza per verificare l’andamento degli 8 macroprogetti co-finanziati con il Fondo Sisma».

«Il tema della giornata – si spiega in una nota – approfondirà i progetti di natura industriale portati avanti da Selex ES, Antares e Thales Alenia Space che presenteranno i prototipi realizzati, esposti in stand dedicati all’esterno della sede». L’evento nasce con l’obiettivo di «ragionare sul sistema industriale della regione Abruzzo con un focus specifico sulla provincia dell’Aquila e valutare politiche industriali implementate e da implementare a cinque anni dal sisma».

Alla presentazione dei prototipi, infatti, seguirà il dibattito, coordinato da Fabio Spinosa Pingue, presidente del Comitato di Promozione, con gli interventi di Pierangelo Albini, direttore Area Lavoro e Welfare Confindustria Nazionale; Giuseppe D’Amico, direttore Confindustria Abruzzo; Roberto Campo, segretario generale Uil Abruzzo; Maurizio Spina, segretario generale Cisl Abruzzo; Umberto Trasatti, segretario generale Cgil L’Aquila e Giovanni Lolli, vice presidente Regione Abruzzo con delega alle Attività Produttive.

«Il workshop – si legge ancora nella nota – sarà anche l’occasione per garantire il consueto monitoraggio, consolidare l’azione e l’efficacia del programma in corso e aumentarne conoscenza e sinergia, specie tra gli enti attuatori coinvolti, i progetti co-finanziati e l’intera comunità abruzzese».

Il pomeriggio, a partire dalle 14.30, sarà invece dedicato «all’analisi degli altri progetti in corso, alla comunicazione tramite il website, alle modalità di preparazione dei rapporti finali e all’aggiornamento sull’implementazione e il monitoraggio dei progetti QIP».

X