IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pescina, lavori riqualificazione via Umberto I

di Lucia Ottavi

Nelle prossime settimane prenderanno il via i lavori di manutenzione straordinaria, rivitalizzazione e riqualificazione di via Umberto I a Pescina. L’intervento prevede lo smantellamento dell’attuale pavimentazione, l’inserimento dei servizi mancanti, la regimentazione e canalizzazione delle acque meteoriche, nonché dell’impianto elettrico per l’illuminazione esterna con cavidotti interrati e pozzetti di ispezione, ed un rifacimento completo della pavimentazione del tratto stradale.

«I materiali che verranno utilizzati in questo importante progetto – si legge nella nota inviata dal Comune di Pescina – sono in piena sintonia con quelli già utilizzati negli altri interventi, così da creare una continuità architettonica con le altre zone già recuperate. I principali obiettivi che si pone questa opera sono: il rendere più fruibile e decorosa la strada principale del Centro storico, arteria di collegamento con i numerosi edifici e manufatti di notevole valenza storico culturale; il creare i giusti presupposti per favorire gli investimenti da parte dei privati, finalizzati al recupero del patrimonio edilizio esistente; l’aumento del livello di vivibilità per i residenti e di attrattività per i turisti».

{{*ExtraImg_223732_ArtImgRight_300x448_}}«Un lavoro di importanza strategica per l’intera Città – afferma Tonino Iulianella, assessore ai Lavori pubblici – che si aggiunge alla serie di lavori di riqualificazione, già realizzati dall’attuale amministrazione comunale, mirato allo sviluppo armonioso del Centro storico. Questo progetto è stato concepito altresì per potenziare l’attrattività del patrimonio culturale di cui dispone la Città di Pescina». «La Città – conclude l’assessore – che ha dato i natali ad illustri personaggi come Ignazio Silone e Giulio Raimondo Mazzarino, giusto per citarne alcuni, che hanno fatto la storia italiana ed europea, continua nel suo processo di rigenerazione».

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X