IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

La caccia al cinghiale diventa una ‘questione politica’

di Lucia Ottavi

Nell’ambito della commissione consigliare Ambiente tenutasi venerdì 14 novembre negli uffici della Provincia dell’Aquila, i consiglieri Gianluca Alfonsi, Armando Floris e Gino Fosca del gruppo di Forza Italia hanno richiesto l’audizione del dirigente del settore ambiente.

«Chiediamo – affermano i consiglieri – il supporto della struttura tecnica della Provincia, avvalendoci delle competenze del settore, per cercare una opportuna e rapida soluzione alla vicenda relativa all’assegnazione delle zone di caccia all’interno della ZPE (zona di protezione esterna) del Parco Nazionale. Bisogna evitare il risultato paradossale che nelle ZPE ricadenti nell’ATC di Avezzano non si possa esercitare la caccia al cinghiale da parte delle squadre assegnatarie».

«Sarebbe assolutamente ingiusto – concludono Alfonsi, Floris e Fosca – che venisse preclusa ai cacciatori residenti, per errori a loro non ascrivibili, la possibilità legittima di esercitare l’attività venatoria nel loro territorio dopo aver regolarmente pagato le tasse».

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X