IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Portaerei Cavour, studenti a bordo

Sono iniziate da pochi minuti e continueranno fino alle ore 12.30 le visite di circa quattrocento studenti delle scuole superiori di tre province (Chieti, Pescara e Teramo) a bordo della portaerei Cavour, la nave ammiraglia della Marina Militare ormeggiata al largo del porto di Ortona da ieri l’altro.

Le favorevoli condizioni metereologiche di questa mattina hanno, infatti, consentito che il programma prestabilito dal presidente delle Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, con i vertici della Marina Militare venisse rispettato regolarmente.

A scopo precauzionale, invece, dopo i problemi avuti mercoledì con il mare mosso, l’importante convegno odierno sulla Strategia europea della Macroregione Adriatico-Jonica, in programma a partire dalle ore 17.30, è stato dirottato a Palazzo Corvo.

Costruita da Fincantieri ed entrata in servizio per la Marina Militare nel 2009, la Cavour è una una portaerei STOVL (Short Take Off and Vertical Landing, “decollo corto ed atterraggio verticale”). Lunga 244 metri e larga 34 con un dislocamento di 27.100 tonnellate, ha un equipaggio fisso di 544 uomini.

X