IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Marsica, pioggia di opportunità dalla Germania

di Roberta Galeotti

Imprenditori marsicani chiamati a raccolta dalle opportunità del mercato tedesco. L’ex onorevole Anna Paola Concia, nella nuova veste di senior Consultant sales della Camera di Commercio Italiana per la Germania, ha presentato le opportunità di esportazione nel mercato tedesco alle aziende agroalimentari della Marsica, presenti nella sala consiliare di Avezzano.

«Il processo di internazionalizzazione di una azienda – ha spiegato Anna Paola Concia – deve tener presente le caratteristiche peculiari del popolo a cui si rivolge, analizzando la cultura, gli usi e tutte quelle abitudini che compongono la ‘domanda’ del paese pescelto per l’esportazione».

{{*ExtraImg_223600_ArtImgRight_300x400_}}La Camera di Commercio Italiana in Germania rappresenta l’anello di congiunzione.

La Germania importa 44 miliardi di euro di merci e l’Italia è al quinto posto; primi sono i Paesi Bassi, seconda la Cina. Le importazioni dall’Italia rappresentano solo il 5%, ma siamo primi nel settore delle bevande per cui la Germania spende 900 mila euro.

Siamo il settimo paese in cui esporta la Germania che vende in Italia oltre 51 miliardi, «cifra notevolmente ridotta dalla crisi – ha spiegato la Concia – dato che esorcizza le voci di corridoio secondo cui i tedeschi sarebbero felici della nostra difficoltà economica!»

La Germania importa «600 mila euro di prodotti ortofrutticoli – ha illustrato Anna Paola Concia – e quasi 490 mila euro di carne e salumi. Ma il popolo tedesco è molto affascinato dal meglio dell’Italia, che ha un grande appeal in Germania. Parlerei del best of Italy e non esclusivamente del Made in italy».

La camera di commercio italiana in Germania si è messa a disposizione di tutte le aziende, i consorzi e le associazioni di categoria che ne richiederanno il supporto.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X