IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Artisti Sten Lex a L’Aquila

L’Aquila sta vedendo all’opera, in questi giorni e fino al 20 novembre, gli artisti Sten Lex nell’ambito della IV edizione del progetto ‘Polvere negli occhi, nel cuore sogni’ del liceo scientifico “A. Bafile”, su invito dalla professoressa Licia Galizia, che ogni anno si impegna nell’organizzazione degli incontri artisti/studenti, supportata dall’istituzione scolastica che rinnova a pieni voti la fiducia verso questa nuova forma di apprendimento e di crescita.

Sten Lex stanno lavorando su una delle pareti esterne dell’istituto tecnico per geometri “Ottavio Colecchi”, adiacente al liceo scientifico “A. Bafile” e l’intervento è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Carispaq, del Comune dell’Aquila e, tra gli altri, di Ma.Co. srl – Masci Costruzioni, EdilSol, Rotary Club L’Aquila e Agorà srl.

I due [i]street artist[/i] hanno lavorato nelle principali città europee come Londra, Barcellona e Parigi, ma hanno lasciato il loro segno anche oltre oceano da New York a Shanghai. Il loro intervento rimarrà impresso sulle mura della scuola cittadina e L’Aquila sarà annoverata tra le città “invase” da Sten Lex.

Nei mesi precedenti un gruppo di artisti si è alternato tra le aule del liceo scientifico A. Bafile per condurre insieme agli studenti laboratori didattico – artistici finalizzati alla realizzazione di opere che andranno ad incrementare la già importante collezione d’arte contemporanea. La collezione permanente è composta da oltre 50 opere di artisti di rilievo nazionale ed internazionale e la qualità delle opere presenti ha fatto sì che questa fosse ufficialmente riconosciuta ed inserita nel 2012 dal MIBACT all’interno del circuito italiano dei musei del contemporaneo.

La IV edizione ha visto la presenza di H.H. Lim, Teodosio Magnoni, Renzogallo, Mauro Di Silvestre, Francesco Cervelli, Stefania Fabrizi, Botto & Bruno, Neola Project, Antonella Zazzera e Sten Lex. Le opere realizzate saranno presentate attraverso una prossima inaugurazione ufficiale che vedrà la presenza di alcuni degli artisti partecipanti.

X