IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Valle Roveto, tra frantoi aperti e treni a vapore

Dopo il grande successo del secondo Trekking degli Ulivi, Frantoi Aperti in Valle Roveto, fa tappa a San Vincenzo Capoluogo, domenica 16 Novembre. Mattinata dedicata al consueto momento convegnistico, all’interno della Sala Consiliare: [i]“Il turismo dell’olio come strumento di valorizzazione dei territori rurali”[/i] il tema scelto quest’anno.

Il Convegno (vedere per il dettaglio la locandina allegata) è patrocinato dal Gal Gran Sasso Velino e vedrà la presenza, tra gli altri, del Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio. Poi, dal pranzo fino a tarda sera, all’interno del tendone allestito in Piazza della Vittoria: degustazione dei piatti e prodotti tipici preparati dalla Pro Loco, mini corso di assaggio di olio, musica e molto altro.

La giornata sarà arricchita anche dal passaggio del treno a vapore sulla Avezzano – Roccasecca, con tappa in tutti i Comuni della Valle Roveto. A San Vincenzo, ovviamente, i turisti presenti sul treno storico, saranno accolti con pane e olio extra vergine “Monicella” della Valle Roveto.

La manifestazione Frantoi Aperti, giunta alla 12^ Edizione, è organizzata dal Comune di San Vincenzo Valle Roveto, dalle Pro Loco di San Vincenzo Capoluogo e San Vincenzo Vecchio e dall’Associazione “ La Monicella della Valle Roveto”. Anche quest’anno vi è il contributo della Camera di Commercio dell’Aquila e la partecipazione del Gal Gran Sasso Velino e della Regione Abruzzo.

Soddisfatti gli organizzatori per la giornata di domenica scorsa (9 Novembre). 176 amanti della natura ed appassionati di trekking, hanno percorso i 16,5 chilometri del percorso, tra splenditi uliveti ed un paesaggio incantevole. Da ricordare l’accoglienza riservata loro da parte dei Frantoi dislocati lungo il percorso (Tenuta Corsetti – Cooperativa San Rocco – Antico Frantoio Blasetti): piatti prelibati, prodotti tipici, … il tutto con olio novello appena spremuto.

In allegato alcune foto della camminata.

Frantoi aperti chiuderà con il classico e molto atteso appuntamento con le Cantine Aperte nell’Antico Borgo di San Vincenzo Vecchio, Sabato 22 Novembre. Festa fino a tarda sera, tra antichi sapori e atmosfere di una volta, lungo i caratteristici vicoli del paese.

[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X