IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, successo per ‘I Promessi Sposi’

L’assessore alla Cultura del Comune dell’Aquila, Betty Leone, esprime soddisfazione per il successo ottenuto dallo spettacolo [i]“I promessi sposi” [/i]diretto e interpretato da Finazzer Flory.

Tanti i giovani presenti alla rappresentazione, che si è tenuta lo scorso 7 novembre.

Lo spettacolo all’Aquila è stato allestito nell’unica Biblioteca aperta dopo il terremoto del 2009 tra preziosi e antichi libri scampati al disastro e un’insegna del 1848 miracolosamente intatta collocata tra due manichini raffiguranti Renzo e Lucia.

L’Abruzzo è stata la 14° tappa regionale di “In viaggio con Manzoni” che il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory sta mettendo in scena in ogni biblioteca di ogni regione italiana, in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e la Direzione Generale per le Biblioteche. L’addio ai monti di Lucia è stato il pezzo più sentito dal pubblico.

«Mai come oggi – dichiara Finazzer Flory – le parole sono pietre per riscrivere la storia».

Per l’assessore Leone la rappresentazione teatrale «è stata un’occasione per rilanciare la Biblioteca provinciale, patrimonio di tutta la collettività e per sollecitare i giovani alla lettura».

X