IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, allerte meteo on line

E’ stata istituita una sezione del sito internet del Comune dell’Aquila (www.comune.laquila.it) interamente dedicata agli avvisi di condizioni meteorologiche avverse e di criticità idrogeologica.

La sezione, allestita con il contributo dell’Ufficio comunale di Protezione civile, si trova all’interno del Piano comunale di protezione civile ed emergenza, raggiungibile sia dal banner posto a destra della pagina iniziale del portale che dall’area “Amministrazione”.

Tale sezione, come si legge in una nota diffusa dal Comune, «ha lo scopo di informare i cittadini sugli avvisi di condizioni meteo avverse, redatti dal dipartimento di Protezione civile, e sugli avvisi di criticità emessi, per eventi idrogeologici connessi con particolari condizioni meteo, dal Centro Funzionale della Regione Abruzzo. Quest’ultima struttura, inoltre, provvede a diffondere anche gli avvisi meteo della Protezione civile».

«Oltre che essere inoltrati agli organi di informazione – si legge ancora nella nota – i comunicati vengono inseriti nella pagina dell’Archivio della sezione in questione, che contiene anche le notizie riguardanti i livelli di criticità e i corrispondenti scenari di evento. Un’altra pagina riporta i suggerimenti del dipartimento di Protezione civile sui comportamenti da tenere in caso di rischi legati a temporali, alluvioni, nebbia, neve, ondate di calore e così via».

«Per rendere maggiormente comprensibili le comunicazioni inerenti gli avvisi di condizioni meteo avverse e gli avvisi di criticità – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente, sostenitore dell’iniziativa – l’Ufficio di Protezione Civile, anche grazie al funzionario della struttura medesima, dottor Eugenio Vendrame, già da qualche giorno si sta occupando di rendere più fruibili le informazioni su tali eventi, in modo che la gente possa essere messa in condizione di tenere i comportamenti più appropriati. La razionalizzazione delle informazioni in questione, operata dall’Ufficio comunale, ha portato la redazione del sito internet a predisporre una specifica sezione di approfondimento sul web. Queste attività messe in campo dal Comune si prefiggono l’obiettivo di porre sempre maggiore attenzione alle tematiche di protezione civile».

X