IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Grandi Rischi, esperti Giappone: «Giusta sentenza assoluzione»

L’assoluzione dei componenti della Commissione Grandi Rischi, decisa lunedì dalla Corte d’Appello dell’Aquila in merito al sisma di aprile 2009, trova d’accordo gli esperti giapponesi, stupiti a suo tempo dalla sentenza di colpevolezza emessa in primo grado.

Sulla vicenda, riportata con evidenza dai media nipponici, si sono espressi anche alcuni dei massimi esperti sui terremoti del Giappone. «E’ una sentenza giusta – ha notato Kazuki Kouketsu, dell’Università di Tokyo – E’ stato un problema relativo alla dichiarazione sulla sicurezza, su cui i media poi si sono particolarmente concentrati». Secondo Koushun Yamaoka, dell’Università di Nagoya, «è impossibile prevedere i terremoti futuri con gli attuali livelli scientifici. E’ importante, a tal proposito, comunicare e scambiare le opinioni sui limiti della scienza fra la gente. Anche per i cittadini è necessario approfondire il tema».

X