IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Addio a Franco Giancarli

«Un grande uomo, un grande giornalista, un caro amico». Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ricorda così il giornalista Franco Giancarli, scomparso ieri sera.

«Ho sempre provato una profonda stima nei confronti di Franco – ha aggiunto Cialente – Con lui se ne va una delle penne più argute e una delle menti più lucide del giornalismo aquilano. Professionista di lungo corso, dopo gli anni giovanili in cui ha alternato il lavoro di bancario, presso la Carispaq, all’attività di giornalista, è diventato redattore del quotidiano “Il Tempo”, distinguendosi per la sua serietà e professionalità. Franco, che ha condotto inchieste importanti, soprattutto nel campo della sanità, e che era un grandissimo esperto, storico e appassionato di rugby, ha incarnato, nel corso della sua vita, l’esempio di giornalista autonomo, preparato, attento all’approfondimento, con un forte senso della notizia ma mai a caccia di scoop a tutti i costi. Corretto, rispettoso, prima di tutto nei confronti dell’etica professionale, può certamente costituire un esempio per le nuove generazioni e, del resto, sono molti i giornalisti, all’interno della redazione del quotidiano “Il Tempo”, che hanno avuto in lui una guida e, grazie a lui, una formazione di primo piano. Era anche una persona di grande umanità Franco, sempre attento e generoso nei confronti degli altri, ma anche dotato di un raro e irresistibile senso dell’umorismo. Sono profondamente addolorato per la sua scomparsa, tanto più triste quanto improvvisa. Con lui se ne va un uomo e un giornalista che non potrà mai essere dimenticato. Al figlio Enrico, al fratello Giancarlo, al nipote Marco e a tutti i suoi cari giungano le mie più sentite e commosse condoglianze, unitamente al cordoglio della Municipalità tutta».

Alle condoglianze del sindaco si aggiungono quelle del presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti.

«Esprimo dolore e sconcerto – ha dichiarato Benedetti – Di Franco conserverò sempre un ricordo indelebile, legato alla sua professionalità, alla lucidità e lungimiranza dell’analisi politica, alla sagacia ma anche alla grande umanità che lo hanno sempre contraddistinto. Sono vicino ai suoi familiari in questo momento di lutto».

Anche L’Aquila Rugby Club si unisce al dolore di familiari, colleghi e amici per la scomparsa di Franco Giancarli. «Franco era un grande professionista – sottolinea il presidente L’Aquila Rugby Club Mauro Zaffiri – ed è sempre stato vicino alla società, raccontando con dedizione per anni le stagioni sportive e le gesta degli atleti neroverdi.

A parenti, colleghi e amici le condoglianze della dirigenza, dello staff e della società tutta».

I funerali si terranno nella giornata di domani, mercoledì 12 novembre, alle ore 11, nella chiesa di Santa Maria di Farfa.

X