IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sostegno mutui prima casa, progetto di legge Fi

«Un intervento concreto a favore di quelle famiglie che, a causa della crisi economica, si trovano nell’impossibilità di far fronte al pagamento delle rate del mutuo per l’acquisto della prima casa». E’ lo scopo del progetto di legge presentato questa mattina a Pescara dal gruppo di Forza Italia al Consiglio regionale.

La norma, come si spiega in una nota, «prevede che la Regione, sulla base di un meccanismo che verrà individuato in sede di applicazione, rilevi dalla banca creditrice l’immobile sulla base di due requisiti principali: il contratto di mutuo deve essere stato stipulato prima del 30 giugno 2009 e l’importo residuo da restituire non superiore a 200mila euro. L’ente diventa proprietario di quella porzione di immobile ancora gravata da ipoteca e a sua volta lo concede in locazione allo stesso mutuatario, che a quel punto potrà estinguere il suo debito a condizioni meno onerose e in tempi più lunghi».

L’iter di discussione prevede anche il coinvolgimento dell’Abi (l’associazione bancaria italiana), così da «condividere un percorso ottimale che possa contemperare le esigenze dei diversi attori».

X