IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Sport e disabilità: Torneo Regioni di calcio a 5

di Alessia Lombardo

Da ieri fino a domani il complesso sportivo di Centi Colella (Cus L’Aquila) ha aperto le porte alla terza edizione del Torneo delle regioni, manifestazione di calcio a cinque riservata agli atleti con sindrome di Down.

L’evento sportivo, che ha portato nel capoluogo abruzzese circa 100 persone tra atleti ed accompagnatori, è organizzato dalla Fisdir – Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale – federazione sportiva riconosciuta dal comitato italiano paralimpico, assieme alla società Vita e Sport di Chieti.

Sei le rappresentative italiane che si stanno sfidando nel pallone al coperto del Cus L’Aquila in particolare Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sicilia e Abruzzo, squadra composta da ragazzi di Chieti e Pescara.

Entusiasta di ospitare il torneo delle regioni il presidente del Cus Francesco Bizzarri ha spiegato com’è nata l’idea di collaborare con la Fisdir.

«Abbiamo messo gratuitamente le strutture ed è eccezionale vederli giocare qui – ha detto – i primi di settembre la federazione ha visionato le strutture e le ha ritenute idonee, anche perché anni fa proprio qui ospitammo la giornata nazionale della disabilità».

«Ovviamente qualche federazione ci è venuta incontro per permettere ai ragazzi di giocare nel pallone – ha aggiunto – come per esempio la pallamano, grazie a qualche incastro siamo riusciti a liberare il campo. La struttura è piaciuta, anche perché da quando sono presidente mi sono occupato dell’abbattimento delle barriere architettoniche».

Il Torneo delle regioni, oltre a rappresentare un momento di sensibilizzazione sociale per il territorio, ha un risvolto economico-turistico per le presenze in città.

I ragazzi del calcio a 5 ieri, in occasione della manifestazione di apertura, sono stati accolti da oltre duecento ragazzi delle scuole aquilani che hanno applaudito il debutto.

Presente anche l’assessore allo Sport del Comune dell’Aquila Emanuela Iorio, il team manager dell’Aquila Calcio Angelo Piccoli e i calciatori rossoblù Lorenzo Del Pinto e Francesco Corapi.

La Fisdir con l’avventura aquilana auspica di reclutare ragazzi del capoluogo per coinvolgerli nelle proprie attività.

Il resoconto dopo la prima giornata:

Risultati girone A

Lazio vs Campania 4 – 0

Puglia vs Lazio 1 – 10

Classifica girone A

Lazio 6

Campania 0

Puglia 0

Risultati girone B

Sicilia vs Abruzzo 5 – 2

Abruzzo vs Piemonte 2 – 8

Classifica girone B

Piemonte 3

Sicilia 3

Abruzzo 0

Partite 8 Novembre

Puglia – Campania (Ore 09.00 – Cus Aquila)

Piemonte vs Sicilia (Ore 10.00 – Cus Aquila)

Finale 5° e 6° posto (ore 14.00 – Cus Aquila)

Semifinale 1 (ore 15.00 – Cus Aquila)

Semifinale 2 (ore 16.00 – Cus Aquila)

X