IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Maltempo, disastri e allerte previsioni

E’ ancora allerta massima per il maltempo in tre regioni – Lazio, Sicilia e Calabria – e nel Nordest, dove è atteso nelle prossime ore un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni, nubifragi e temporali. Secondo il portale ‘iLMeteo.it’, già questa mattina piogge diffuse hanno interessato il levante ligure, la Versilia, gran parte della Toscana, fenomeni che nel corso della giornata su queste regioni diminuiranno, mentre peggioreranno fortemente sul Lazio.

Maltempo anche sul Friuli Venezia Giulia con piogge che saranno continue almeno fino a sabato. Nel corso del pomeriggio e sera forte maltempo si abbatterà sulla Sicilia, soprattutto orientale e sulla Calabria con alto rischio di nubifragi intensi e alluvioni e possibili dissesti idrogeologici.

Per un miglioramento del tempo, secondo ilMeteo.it, bisognerà attendere la giornata di sabato, quando tornerà il sole su gran parte delle regioni, eccetto sulla Venezia Giulia e sulle coste ioniche; una pausa temporanea perché – concludono al portale – da domenica sera un nuovo peggioramento del tempo colpirà il Piemonte e la Liguria.

X