IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Centro Turistico Gran Sasso in Prima Commissione

La prima Commissione consiliare del Comune dell’Aquila (Programmazione e Bilancio), presieduta dal consigliere Giustino Masciocco, si riunirà martedì 11 novembre, alle ore 9, nella sala “Eude Cicerone” della sede comunale di Villa Gioia. All’ordine del giorno le problematiche relative al Centro turistico Gran Sasso (Ctgs), con l’audizione del sindaco Massimo Cialente, dei vertici della società e delle rappresentanze sindacali.

La convocazione fa seguito ad una richiesta presentata dal consigliere Emanuele Imprudente (capogruppo L’Aquila Città Aperta) e sottoscritta dai consiglieri Giorgio De Matteis (L’Aquila Città Aperta), Luigi D’Eramo, Vito Colonna (Prospettiva 2022) e Daniele Ferella (Tutti per L’Aquila).

«Ringraziamo il presidente Masciocco per aver tempestivamente accolto la nostra istanza – hanno dichiarato i consiglieri richiedenti – Le questioni relative al Ctgs rivestono, infatti, un’urgenza e un’importanza particolari. I problemi legati alla manutenzione della seggiovia della Fontari e all’acquisto del gasolio mettono pesantemente a rischio l’avvio della stagione sciistica e l’apertura degli impianti, con conseguenti, ulteriori danni economici sia per lo stesso Ctgs sia per il territorio. Va, inoltre, affrontato con la serietà che merita il gravissimo problema del mancato pagamento degli stipendi dei dipendenti, ai fini di tutelare i lavoratori e le loro famiglie. Infine, va fatto il punto della situazione rispetto al piano industriale dell’azienda e alla sua situazione finanziaria, in termini attuali e di prospettive».

La quinta Commissione consiliare (Controllo e Garanzia), presieduta dal consigliere Raffaele Daniele, è convocata, invece, per lunedì 10 novembre, alle ore 10, nella sala “Eude Cicerone” della sede comunale di Villa Gioia. La discussione sarà interamente dedicata alle problematiche relative agli isolatori sismici dei quartieri Case, come da relativa richiesta dei consiglieri Emanuele Imprudente, Giorgio De Matteis (L’Aquila Città Aperta), Luigi D’Eramo, Vito Colonna (Prospettiva 2022) e Daniele Ferella (Tutti per L’Aquila).

X