IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Manutenzione strade, da Regione oltre 3 milioni alle Province

Uno stanziamento di 3 milioni e 200 mila euro sarà devoluto alle Province per la manutenzione del loro sistema viario. E’ stato lo stesso presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, a darne comunicazione ai presidenti e alle tecnostrutture, riuniti stamattina nella sede della Presidenza di Pescara.

«Dobbiamo ristabilire il diritto degli abruzzesi alla viabilità – ha dichiarato D’Alfonso – una regione che non ha un sistema viario praticabile non è una regione».

Il presidente D’Alfonso ha spiegato che la natura dei fondi «non è statale poiché – ha precisato – per le Province non ci sono risorse aggiuntive, ma di provenienza regionale e anche comunitaria».

L’assegnazione delle risorse avverrà entro novembre, secondo criteri che terranno conto dell’ampiezza della rete e anche dell’uso, ma il presidente ha chiesto agli enti di redigere una progettazione che distingua la pericolosità e il numero degli incidenti, anche per valutare l’ammontare delle richieste di risarcimento.

«L’assegnazione di risorse a novembre significa che c’è una ferma volontà a determinarvi un aiuto pur senza dotazioni normative – ha concluso D’Alfonso – prendendo risorse altrove e immaginando una nuova dotazione entro dicembre».

X