IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

‘Caserme aperte’ anche a L’Aquila

Nell’ambito delle attività celebrative pianificate dallo Stato Maggiore della Difesa per il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, anche quest’anno la Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza partecipa al programma ufficiale dell’evento, aderendo al progetto “Caserme aperte”: un’opportunità di conoscenza reciproca che permette ai cittadini di valorizzare la presenza militare e che, al contempo, rende ancor più vicina la realtà della caserma al contesto locale in cui è inserita.

Infatti, il prossimo 4 novembre, dalle ore 09 alle ore 17, sarà possibile visitare le moderne e funzionali strutture della caserma che ospita normalmente oltre 1500 allievi marescialli. Il pubblico sarà accompagnato da personale specializzato che illustrerà le attività e i compiti istituzionali del Corpo e in particolare l’addestramento e la formazione professionale degli allievi frequentatori di corso durante il triennio di formazione.

Nel corso della visita all’interno della scuola, sarà possibile visitare alcuni dei più rappresentativi edifici che nel luglio 2009 hanno ospitato i lavori del vertice internazionale G8 e che ancora oggi, in uno spirito di sentita vicinanza, vengono utilizzati anche per organizzare importanti eventi culturali a cui partecipa la cittadinanza aquilana.

I visitatori potranno usufruire del parcheggio esterno e accedere in caserma dall’ingresso principale in viale Fiamme Gialle, varco 2.

X