IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Area Gal Gran Sasso Velino, continua il confronto

Parte il secondo ciclo di “Focus”, confronti sull’area Gal Gran Sasso Velino. Il Gruppo di azione locale, insieme all’associazione Borghi Autentici d’Italia e al Gal Terre Aquilane, grazie ai finanziamenti del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo 2007-2013 sta promuovendo il progetto “Piano Migliorativo Territoriale-Progetto dimostrativo“.

Nel corso degli incontri, che si terranno lunedì alle 16 al centro civico di Paganica, martedì alle 10 alla sala consiliare di Tagliacozzo e alle 15 alla sala consiliare di Pescina, i dati e le informazioni elaborate saranno proposti in una lettura integrata tra più ambiti di osservazione anche grazie alla predisposizioni di specifiche mappe. Sullo sfondo dell’analisi, a rendere più significativa la discussione, c’è il tema delle aree interne: una sfida territoriale lanciata a livello nazionale e, quindi, recentemente a livello regionale, nell’ambito dell’accordo di partenariato con la commissione Europea per la programmazione dei fondi strutturali 2014-2020.

I focus saranno anche l’occasione per presentare i principali elementi per la messa a punto e il potenziamento di un’offerta turistica integrata ed efficace sul piano della comunicazione (piattaforma di offerta integrata e nuova struttura narrativa) e presentare una serie d’incontri, in via di attuazione, incentrati sul valore della collaborazione e delle reti pubblico private per lo sviluppo della destinazione “territorio”.

X