IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Adsl e telefoni in tilt in Abruzzo

Diverse segnalazioni, sui [i]social network[/i], circa problemi con l’Adsl Telecom in varie zone dell’Abruzzo. E’ successo nel pomeriggio, a partire dalle 17 circa, anche se, tra le 18 e le 19, molti utenti hanno fatto sapere, sempre attraverso i [i]social[/i], che il problema sembrerebbe approdato a soluzione, almeno relativamente ad alcune zone.

Segnalati problemi anche in relazione alla linea telefonica, sia fissa che mobile. A L’Aquila la farmacia comunale di Pettino, aperta h24, ha dovuto ad esempio segnalare agli utenti, attraverso un cartello, problemi al Pos legati proprio alla linea telefonica.

L’account Twitter ‘Telecom Italia’, nel rispondere ad alcune segnalazioni provenienti da varie zone dell’Abruzzo, ha confermato la presenza di un «disservizio» e assicurato la presenza di «tecnici al lavoro».

{{*ExtraImg_222124_ArtImgCenter_500x98_}}

I disagi, in Abruzzo e in alcune zone del Molise, sarebbero legati a un problema alla centrale Telecom di Pescara. Per un guasto all’alimentazione elettrica black out non solo alle utenze private fisse e mobili, ma anche le utenze dei servizi di emergenza sanitarie e delle forze di polizia. A Pescara, ma anche nel resto delle due regioni, per un certo lasso di tempo è rimasto in funzione solo il 112 dei carabinieri e tutti gli altri numeri d’emergenza sono rimasti raggiungibili solo via radio. Il 112 è rimasto in funzione perché, essendo numero d’emergenza europeo, si aggancia a qualunque rete funzionante e disponibile.

Il blocco, fa sapere la Telecom, è in via di risoluzione, ma la ripresa del servizio sarà graduale e scaglionata. Per questo la polizia di Pescara ha distribuito, d’accordo con la Protezione Civile, radio a tutti i centralini pubblici della città. La Questura di Chieti ha reso noto un numero alternativo del 118 per le urgenze: 0871.327620.

Il servizio della centrale Telecom sta, tuttavia, riprendendo gradualmente in serata. Da pochi minuti ha ripreso a funzionare il 113 di Pescara e la Telecom spiega che a breve non dovrebbero esserci più disservizi.

X