IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Turismo, Lolli: «Torna confronto politico Regioni-Governo»

Più informazioni su

«Dopo anni che le Regioni sono state lasciate sole, ci troviamo di fronte ad un Governo che ha intenzione di avviare un’interlocuzione costruttiva in tema di turismo». Lo ha affermato il coordinatore nazionale degli assessori al Turismo, Giovanni Lolli, al termine dell’incontro a Napoli con il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini e il commissario di Expò 2015 Giuseppe Sala.

Per Lolli «si apre una fase importante della promozione turistica nazionale nella quale Governo e Regioni sono pronti a camminare sulla stessa strada e ad intraprendere il cammino nella stessa direzione».

Nell’incontro di Napoli si è parlato di sviluppo di progetti turistici in vista della manifestazione di Milano Expo 2015 e delle possibilità che possono esprimere i singoli territori regionali per intercettare il flusso turistico che nel 2015 raggiungerà il capoluogo lombardo.

«Le risorse – ha ricordato Lolli – sono poche per tutte le Regioni e per il Governo stesso, ma al ministro Franceschini abbiamo dato la nostra disponibilità ad operare insieme, unendo le poche risorse a disposizione. Non è una rivisitazione di un modello centralistico del turismo – ha spiegato Lolli – ma la necessità di unire le forze per pensare ad una promozione unitaria del brand Italia».

L’adesione delle singole Regioni al progetto con il Governo «è su base volontaria, nel senso che ogni Regione – ha concluso il coordiatore nazionale – è libera di partecipare con proprie risorse al finanziamento di progetti nazionali di promozione turistica».

Più informazioni su

X