Politica

Consiglio comunale, focus sulla ricostruzione delle scuole

Il Consiglio comunale dell'Aquila è convocato per lunedì 20 ottobre, alle ore 15.30, nell’Aula consiliare “Tullio De Rubeis” della sede comunale di Villa Gioia. La discussione sarà interamente dedicata alla “[i]Ricostruzione delle scuole. Programmazione, tipologia di intervento, localizzazioni, finanziamenti e verifica dei progetti[/i]”.

Giovedì 23 ottobre, alle ore 9.30, nell’Aula consiliare “Tullio De Rubeis” della sede comunale di Villa Gioia, nuova convocazione del Consiglio comunale. In apertura dei lavori l’assemblea discuterà un ordine del giorno, a firma del consigliere Tonino De Paolis (Pd) sul “Piano industriale 2014-2018 del Centro turistico del Gran Sasso”, in ordine alle relative criticità, e una mozione, presentata dal consigliere straniero Gamal Bouchaib, sul “Centro interculturale immigrati in piazza della Lauretana”. All’ordine del giorno anche le proposte deliberative riguardanti l’accertamento di conformità delle opere di interesse statale, relativamente agli immobili trasferiti al Fondo immobili pubblici, oggetto di vendita, con particolare riferimento agli edifici sede, rispettivamente, dell’Agenzia delle Entrate in via Filomusi Guelfi, dell’Inps in viale Rendina e della Scuola ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza in viale delle Fiamme Gialle. Seguirà la discussione sul Regolamento comunale per la localizzazione e la gestione degli impianti di telefonia mobile.

Il Consiglio dovrà, inoltre, pronunciarsi sui pareri comunali in ordine ai provvedimenti regionali di autorizzazione relativi, rispettivamente, al mutamento di destinazione d’uso di alcuni terreni, appartenenti al demanio collettivo di Preturo, per la localizzazione di aree di accoglienza di Protezione civile, e al mutamento di destinazione e conseguente alienazione di altri terreni appartenenti al demanio dell’Aquila, nella zona di Bagno, in favore di un soggetto privato. All’attenzione dell’assemblea anche una proposta di variante di destinazione d’uso, in deroga al Piano regolatore generale, che riguarda un’area situata sulla Strada statale 17 bis, in prossimità dell’abitato di Onna, di proprietà dell’Associazione regionale Allevatori d’Abruzzo, e un atto deliberativo riguardante un cambiamento di destinazione d’uso di un locale, da artigianale a commerciale, per esercizio di vicinato. I successivi punti all’ordine del giorno riguardano, infine, l’accettazione della donazione, con conseguente acquisizione al patrimonio civico, di un immobile adibito a struttura sociale e ricreativa, realizzato dalla Tavola Valdese all’interno del quartiere Case di Tempera, nonché dell’affidamento della gestione all’Associazione Tempera Onlus, l’approvazione dello schema dell’atto costitutivo dello Urban Center e del relativo statuto e l’individuazione, ai sensi degli obblighi di legge, degli organismi collegiali indispensabili.