Marsica

Celano nel sociale, gli esperti incontrano i cittadini

Si chiama “Comunità e legalità” la rassegna di incontri tematici che prenderanno il via domani, 17 ottobre, nella cittadina di Celano e toccheranno 4 quartieri del comune con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e migliorare la qualità della vita della popolazione celanese.

L’iniziativa, promossa del Vice Sindaco Vittoriano Frigioni con delega alle politiche sociali e diritto allo studio del Comune di Celano e dalle assistenti sociali dell’ufficio di servizio sociale del Comune di Celano Piperni Loreta e Della Rocca Monica, rientra nell’ambito del progetto Educare alla legalità – I ragazzi ci guardano finanziato attraverso un bando della Regione Abruzzo relativo al Fondo per le Aree Sottoutilizzate, dedicato specificamente a garantire migliori condizioni di sicurezza a cittadini e imprese, giunto dopo un anno di attività alle sue battute conclusive.

Le azioni progettuali sono state diverse e complesse e sono state coordinate dall’assessorato alle Politiche Sociali con il sostegno della società Territorio Sociale e delle associazioni Arcat Abruzzo e Junior.

Gli incontri tematici programmati vedranno la presenza di esperti con l’obiettivo non solo di spiegare e raccontare la legalità, ma anche di raccogliere idee e approfondire, grazie alla viva voce dei suoi abitanti, lo stato di salute di Celano. A tutti gli incontri prenderà parte il vicesindaco, Vittoriano Frigioni.

Di seguito le date e i temi trattati:

- venerdì 17 ottobre, ore 16.30 (Scuola Elementare Stazione - quartiere Vaschette)

I giovani e la legalità nel web. Cosa si può fare e cosa non si può fare in internet, nei social network, nei blog e nello spazio virtuale.

Interviene: Sandro Di Minco, avvocato, professore “Jean Monnet” di Diritto dell’UE e protezione dei dati personali, Università degli Studi di Camerino.

- venerdì 24 ottobre, ore 16.30 (ex scuola materna – borgo strada 14)

Problemi e risorse intorno a droghe illegali, bevande alcoliche e gioco d’azzardo.

Interviene: Adelmo Di Salvatore, psichiatra, psicoterapeuta, responsabile del Ser.T di Avezzano.

- martedì 28 ottobre, ore 16.30 (sala teatro “P. Corrado Signore - S. Maria Valleverde)

Il bullismo: gli attori; i luoghi; le strategie di prevenzione.

Inteviene: Angela Paris, psicologa, membro dell’Osservatorio Regionale sul Bullismo .

L’incontro conclusivo, invece, si terrà il prossimo 8 novembre, presso l’auditorium “Enrico Fermi” e avrà come tema “Conflitti, legalità, sicurezza e coesione sociale” . Interverranno: Ana Uzqueda, avvocato, direttrice del Centro studi dell’associazione Equilibrio & r.c., docente di Mediazione sociale presso l’Università di Barcelona, docente nel master in competenze professionali per la costruzione del consenso dell’Universidad de Barcelona, e l’avvocato Sandro Di Minco.

Gli incontri sono stati progettati e organizzati da Territorio Sociale s.r.l.

«Dopo aver studiato il territorio e averne colto criticità e punti di forza – ha spiegato il vicesindaco Frigioni - abbiamo ragionato su una serie di azioni di sensibilizzazione e formazione: solo conoscendo il fenomeno e sapendolo valutare possiamo intervenire e crescere un territorio più sano e a nostra misura».