
«Avevo presentato una formale richiesta al Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio e al Direttore del Servizio Bilancio della Regione, per chiedere di attivare delle password per tutti i Consiglieri per consentire a ciascuno di noi di poter consultare, in qualunque momento, la situazione dei capitoli del bilancio regionale. Questa richiesta, oltre che dal M5S e dai Gruppi del centrodestra, era stata firmata anche da esponenti della maggioranza. Peccato che, improvvisamente, le loro firme siano state ritirate, su esplicita richiesta del Presidente D’Alfonso». Il tema della trasparenza in Regione continua ad essere un argomento caldo e caro alle poltrone. Queste sono le parole del Consigliere regionale del M5S Domenico Pettinari, nel corso della seduta di ieri del Consiglio.
Secondo Pettinari la possibilità per i Consiglieri di verificare la capienza dei capitoli di bilancio è fondamentale per poter programmare eventuali iniziative legislative e regolamentari.
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Di Pangrazio, di contro, avverte: «Tutti i bilanci sono pubblici, la Regione stessa li rende pubblici ai fini di una totale trasparenza. Non c’è alcun bisogno – continua Di Pangrazio – di attivare delle procedure specifiche e speciali per i consiglieri. A loro – aggiunge – sono aperte tutte le porte. Negli uffici sono presenti dipendenti e funzionari ai quali è possibile chiedere i materiali di cui abbisognano. E’ tutto pubblico, soprattutto per l’utilità generale dei cittadini». (g.c.)