La Forestale compie 192 anni, festa anche in Abruzzo

Il contrasto alle diffuse illegalità ambientali, la difesa del patrimonio forestale e naturalistico e la salvaguardia delle risorse agroalimentari del nostro Paese sono da 192 anni al centro dell'attività del Corpo forestale dello Stato.

Si sono svolte oggi, presso il Parlamentino dell'Ispettorato Generale del Corpo forestale dello Stato, le celebrazioni per il 192° Annuale di Fondazione del Corpo forestale. La cerimonia ufficiale, in stile sobrio conforme alle attuali disposizioni in materia, si è tenuta alla presenza del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, del Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone ed in video conferenza con i Comandi Regionali.

{{*ExtraImg_220029_ArtImgCenter_500x331_}}Le celebrazioni hanno avuto inizio ieri con l'udienza del Capo del Corpo forestale dello Stato e di una rappresentanza del personale Forestale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, mentre in Piazza del Quirinale, un reparto del Corpo forestale dello Stato ha effettuato il cambio della Guardia d'Onore.

Per celebrare i 192 anni di vita del Corpo è stata deposta, da parte del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, una corona d'alloro presso la lapide ai caduti della Forestale, situata all'ingresso dell'Ispettorato Generale.

È utile rammentare come la Forestale, che ha il compito di controllo, prevenzione ed altre numerose funzioni sulla maggior parte del territorio nazionale, non superi gli 8700 effettivi, sono meno di 600 i Forestali presenti in Abruzzo, numero che in proporzione all'estensione territoriale, rende ancor più preziosa e di qualità l'opera delle donne e degli uomini che da 192 anni lottano contro ogni tipo di crimine ambientale.

Per l'annuale di fondazione tutti i dirigenti, i funzionari d'Abruzzo del Corpo forestale dello Stato, e di una rappresentanza del personale Forestale hanno assistito in video conferenza, dal Comando regionale Abruzzo del CFS di L'Aquila, alla manifestazione unica nazionale.

{{*ExtraImg_220030_ArtImgCenter_500x331_}}L'occasione è stata propizia per accogliere presso il Comando Regionale Abruzzo le classi della 4^ A e 4^ B della Mariele Ventre di L'Aquila, per sviluppare con i piccoli uomini e donne del futuro delle attività di eduzione ambientale, imperniate sulla conoscenza della flora e della fauna, tramite la metodologia Paswsmed ([url"http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3931"]http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3931[/url]).