Politica

Cal ‘sposa’ il DPEFR ma con riserva

Questa mattina il Consiglio delle Autonomie Locali, presieduto dal presidente Antonio Del Corvo, ha rilasciato il parere favorevole condizionato al Documento di Programmazione Economica e Finanziaria della Regione Abruzzo 2015-2017 (DPEFR).

Durante la seduta, alcuni dei componenti del Cal hanno posto l’attenzione sul fatto che all’interno del DPEFR mancano i riferimenti ai piccoli Comuni del cratere, mentre quello di L’Aquila è ben presente nello stesso documento.

Il presidente Del Corvo ha, invece, fatto notare come non ci siano indirizzi alcuni sull’attuazione della legge Delrio che vuole il riordino delle Amministrazioni provinciali e, soprattutto, non ci sia traccia che riconduca all’assunto della riforma, secondo cui la Regione ritorni a gestire le sue competenze che ha trasferito alle Province. Osservazioni descritte in una relazione ad hoc che verrà allegata al parere per essere sottoposta all’esecutivo regionale.

Alla seduta del Cal hanno preso parte i rappresentanti delle neo elette Amministrazioni provinciali: Antonio Di Marco presidente della Provincia di Pescara e Iacobitti Enrico e Vincenzo Di Marco, rispettivamente rappresentanti delle Province di Chieti e Teramo.

Assente il Comune dell’Aquila, senza il primo cittadino né un suo delegato.