Attualità

Premio Socrates, Sport Italia a L’Aquila

La cerimonia del Premio “Socrates Parresiastes 2014” che quest’anno premierà Fabio Capello, sarà in diretta dalle ore 18 di giovedì 16 ottobre, dalla sala congressi dell’Hotel Canadian dell’Aquila, su Sport Italia (canale 153 del DDT) e in regione Abruzzo su LAQTV (canale 114 del DDT).

L’accordo con l’emittente sportiva è stato raggiunto grazie alla collaborazione con il regista aquilano Ugo Colista che si occuperà anche di dirigere le telecamere.

Il talk show, condotto dal noto giornalista Antonio Caprarica, che anticiperà la cerimonia di consegna della Targa (giunta alla quinta edizione) del “Socrates Parresiastes”, avrà una copertura mediatica notevolissima, saranno presenti infatti tutte le principali testate giornalistiche sportive televisive: Rai Sport, Dribbling, che realizzerà un ampio servizio, Sky tg24, sky Sport.

Prevista anche un’ampia partecipazione degli inviati di quotidiani e periodici nazionali, e non solo di quelli specializzati.

Grazie alla copertura satellitare, inoltre, è prevedibile un ampio ritorno di immagine attraverso le tantissime emittenti locali che potranno collegarsi per il diritto di cronaca.

COSA E’ LA TARGA “SOCRATES PARRESIASTES”

Socrates perché Socrate è riconosciuto come il primo uomo che ha esercitato la critica intesa modernamente e ne fu il primo martire. Parresiastes perché parresia significa dire tutto, ma proprio tutto, con franchezza e coraggio; anche ciò che dispiace e personalmente non giova. Obsequium amicos, veritas odium parit (la condiscendenza ci acquista amici, la verità odio). Confermandosi nella tradizione della maldicenza agnesina, l’Associazione culturale “Confraternita aquilana dei ’devoti’ di Sant’Agnese” ha pensato utile indicare ogni anno una personalità che possa essere, in un settore della vita pubblica o privata, un “Socrates Parresiastes”, una personalità che si è sempre distinta nei valori etici della parresia socratica. Come un saggio maestro delle cui parole potersi sempre fidare. Con attenzione alla cura di sé, è utile disporsi al loro ascolto.

Più informazioni