Prevenzione tumori, successo per ‘Aied free week-end’

Si è conclusa la due giorni di screening gratuiti per la prevenzione del tumore al seno che il Consultorio Aied ha realizzato, con il contributo della Fondazione Carispaq, nella nuova sede Aied dell'Aquila, in largo A. D'Agostino numero 3.

Sabato 11 e domenica 12 ottobre 50 donne si sono sottoposte a visite senologiche ed ecografie mammarie gratuite. Alle donne, selezionate per lo screening, come spiega l'Aied, «in parte attraverso associazioni di volontariato che si occupano di famiglie in difficoltà e in parte in base all'ordine cronologico di prenotazione», sono state regalate, inoltre, una brochure con preziose indicazioni per la prevenzione dei tumori femminili e la tessera annuale Aied, necessaria per accedere ai servizi del Consultorio.

Soddisfatta la presidente del Consultorio Aied L'Aquila Alessia Salvemme: «Il primo 'Aied free week-end' ha inaugurato ufficialmente il nostro nuovo servizio di Senologia che abbiamo voluto fortemente per garantire alle donne aquilane e dei territori limitrofi un servizio di alta qualità, con tempi di attesa brevissimi e a tariffe sostenibili».

{{*ExtraImg_219567_ArtImgRight_300x192_}}Ad eseguire le visite e le ecografie mammarie la dottoressa Sonia Cappelli, specialista in Chirurgia Generale e Oncoplastica mammaria (Istituto Nazionale Tumori – Ifo – Regina Elena – Roma), che afferma: «Molte delle donne che abbiamo visto in questo week-end hanno effettuato per la prima volta una visita senologica in età molto avanzata. Colpisce vedere che questo accada ancora oggi e ci dà il senso di come la lotta ai tumori femminili necessiti di una vera e propria rivoluzione culturale. Perciò, dopo questa esperienza, siamo ancora più convinte del valore delle nostre iniziative».

Il primo 'Aied free week-end' si inserisce all'interno di un più vasto programma di prevenzione dei tumori femminili, “L'Aquila in salute”, progettato e organizzato per l'Aied da Sabrina Mastropietro di C.Lab Laboratorio del Cambiamento per lo sviluppo d'impresa.