Pattinaggio velocità, L’Aquila agguanta l’oro

Dopo i Campionati Italiani di corsa su strada gli atleti del CPGA asd pattinaggio velocità si sono presentati al Turnement Biosfera di Madeira (Portogallo) per partecipare ad un evento internazionale di carattere mondiale sotto l’egida CIC/FIRS.

Presenti alla manifestazione solo gli atleti della categoria Juniores del CPGA asd, Alessio De Lauretis, Gabriele Miconi e Mattia Tomei accompagnati dal loro allenatore nonché Presidente del CPGA asd Mario Miconi.

Le gare sono iniziate venerdì 3 ottobre e sono terminate domenica 5 ottobre. I tre atleti Aquilani si sono comportati benissimo nelle varie competizioni. Hanno fatto squadra e sono riusciti a contenere le pressioni e gli attacchi degli atleti stranieri e di casa.

Gli atleti presenti, a questa kermesse internazionale, rappresentavano ben 15 Nazioni, inoltre Portogallo, Belgio, Brasile e Francia erano presenti con le loro rappresentative nazionali.

Tre sono state le medaglie d’Oro vinte dagli Aquilani del CPGA, 3 D’Argento e 3 Di bronzo.

Dopo le qualificazioni dei 200 fly, una sorta di war map tipo F!, andate malissimo in quanto i nostri ragazzi non riuscivano ad interpretare la pista tanto da qualificarsi per la finale nelle ultime posizioni, arriva l’inaspettato Oro di Mattia Tomei nei 5.000 a punti che sopravanza il secondo classificato di beni 3 punti.

Quando i risultati, sia delle qualificazioni che delle finali, iniziavano a normalizzarsi, perché tanti sono stati i problemi tecnici relativi all’utilizzo delle ruote che non si riuscivano a risolvere, è arrivata la sfortunata caduta di Gabriele Miconi a 3 giri dalla fine della gara 5000 mt ad eliminazione.

I compagni, Mattia ed Alessio, si sono deconcentrati perché seguitavano a vedere il loro compagno a terra che non si rialzava e assediato dai paramedici dando l’impressione di un infortunio grave, ed in tutto questo Pacheco, appartenente alla Nazionale Portoghese all’arrivo metteva il piede davanti a quello di Mattia Tomei che guadagnava in questa gara solo la piazza d’onore.

Gabriele Miconi, che ha riportato una forte contusione al ginocchio DX e tante escoriazioni alle braccia e gambe, ha purtroppo dovuto abbandonare le competizioni e restare sugli spalti a guardare i compagni gareggiare. Per tale causa i tre Aquilani hanno dovuto saltare la finale della 3.000 Americana a squadre (simile alla staffetta in atletica) per la quale si erano qualificati superando teams concorrenti composti anche da atleti Senior. La finale era a 5 squadre.

Il giorno successivo, domenica 5, c’è stato il riscatto, ad opera di Alessio De Lauretis, nei confronti del Portoghese Nuno Pacheco, vincitore della 5000 ed eliminazione, che tra l’altro avrebbe causato la caduta di altro atleta che poi a sua volta ha convolto in nostro Gabriele, nei 100 a cronometro in corsie, tipo quelli dell’atletica leggera.

Dopo aver ottenuto il miglior tempo della qualificazione si è scatenato in finale ed ha bruciato il Nazionale portoghese operando un magnifica spaccata in arrivo così da guadagnare l’Oro. Questa ultima gara ha portato tantissima gioia nei cuori di tutta la squadra Aquilana che così ha chiuso in bellezza con tre medaglie d’Oro tra tanti applausi la kermesse rotellistica di Madeira. Alla fine della manifestazione, quando eravamo in procinto di partire, i nostri ragazzi sono stati intrattenuti da Governatore dell’isola di Madeira che si è complimentato con loro e li ha esortati a tornare il prossimo anno. Particolari sono stati i complimenti diretti a Mattia Tomei dal Governatore dell’Isola Portoghese.

Questi i risultati individuali dei nostri atleti

Alessio De Lauretis, una Medaglia d’Oro nei 100 crono.

Gabriele Miconi Argento nei 500 e Bronzo nei 200 fly

Mattia Tomei Oro metri 5.000 mt a punti, Oro 200 mt Fly, Argento nei 5.000 ad eliminazione e un Bronzo alla 100 crono.