Politica

Sblocca Italia, Blundo: «Lacuna su prevenzione sismica»

«Sembra esserci un preciso disegno a monte per evitare che L'Aquila torni a splendere in tutta la sua bellezza». La denuncia arriva dalla senatrice aquilana del Movimento 5 Stelle Enza Blundo.

«Si ottengono i fondi - argomenta la senatrice - si avviano i lavori solo per alcuni e puntualmente si verificano situazioni che determinano interruzioni delle già farraginose procedure, come la recente dimissione del dirigente dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Aielli, nominato con l'aumento dell'accise sulla benzina. Avendo l'esclusiva del potere di firma, ora lascia bloccate le pratiche e i procedimenti dei cittadini che restano in ulteriore estenuante attesa. Situazione analoga a quanto si verifica nell’ambito del settore dei beni culturali, artistici e architettonici, poichè continua ad essere vacante il ruolo di un responsabile autorizzato a riconoscere il vincolo di tutela dei beni comuni».

«Intanto - aggiunge Enza Blundo - mentre si parla degli amoreggiamenti di chi ha tagliato nastri nelle inaugurazioni dei noti alloggi post-sisma, gli aquilani vivono un nuovo sfollamento da questi edifici del piano C.a.s.e, danneggiati, inagibili e sequestrati, a causa delle centinaia di balconi a rischio crollo. A ciò si aggiunge che in un territorio altamente sismico come l'Italia, un Governo emani un decreto per "sbloccare" l'economia nazionale continuando a ignorare quanto sia importante il concetto di "prevenzione sismica" e tutto l'indotto che ne deriva nell'ambito dell'industria edile e non solo».

«Tale "dimenticanza" non è accettabile - rileva la senatrice - soprattutto quando si tenta di trasformare l'Abruzzo in distretto minerario, pur essendo un territorio in vetta alla classifica delle stime di pericolosità geologica stilata annualmente dall'Ingv. Pertanto mi unisco all'appello indirizzato al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti da parte del consigliere Ance nazionale Antonio D’Intino e chiedo di inserire all’interno del Decreto Sblocca Italia le parole ”prevenzione sismica”, con le necessarie conseguenti disposizioni».

«Tra pochi giorni - conclude la senatrice Blundo - si svolgerà il nuovo processo per la Commissione Grandi Rischi e i dati dei disastri "naturali" parlano chiaro. Salvare la vita umana è anche un precipuo obiettivo dello Statuto della Protezione Civile, oltre che un prioritario dovere di uno Stato sano».