Dramma Contigliano, il ricordo dei tifosi rossoblù

Venerdì scorso, 3 ottobre, dalla stazione ferroviaria dell’Aquila è partita, per raggiungere in treno Contigliano (Rieti), una delegazione di tifosi rossoblù, tra cui alcuni membri del gruppo promotore del Supporters’ Trust L’Aquila mè. Tra i partecipanti all’iniziativa Amerigo Angelini, Arnaldo Di Loreto, Fabio Franchi, Luca Frontera, Marco Mancini, Mauro Rosati, Michele Oriunno, Paolo Rosati e Pierpaolo Angelini.

«All’arrivo – spiegano i portavoce del gruppo promotore del Supporters’ Trust L’Aquila mè - la delegazione è stata accolta con grande ospitalità e partecipazione da una nutrita rappresentanza della comunità di Contigliano: Angelo Toni, sindaco di Contigliano; Loredana Pacifico, assessore esterno con delega alle Politiche sociali, scolastiche e culturali del Comune di Contigliano; Antonio Martellucci, consigliere di maggioranza con incarico per le Politiche dello sport, dei giovani e dei servizi cimiteriali del Comune di Contigliano; i consiglieri comunali Ernesto Martelli e Massimo Muratori, quest’ultimo anche in veste di rappresentante della A.s.d. Pro Calcio Contigliano come allenatore Esordienti e responsabile del Settore Giovanile (la compagine calcistica locale era rappresentata anche da Vincenzo Perseda); gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Antonio Malfatti” accompagnati dalla stessa professoressa Pacifico, in veste anche di docente, e dai colleghi Anna Boccacci, che si è unita alla delegazione già dalla stazione di Antrodoco-Borgovelino, e Francesco Sette».

«Alle ore 9.35 – raccontano i tifosi - è iniziata la breve cerimonia di commemorazione: Luca Frontera, membro della delegazione, ha ripercorso la cronaca del disastro ferroviario che il 3 ottobre 1936 causò 8 vittime, tra cui Attilio Buratti, allenatore della A.S. Aquila, e 35 feriti, tra i quali gran parte della rosa della compagine rossoblù. Al pubblico di studenti e locali rappresentanti, sportivi e istituzionali, è stata mostrata una foto della littorina divelta dall’impatto. Contemporaneamente Vincenzo Perseda ha donato alla nostra delegazione il gagliardetto della A.s.d. Pro Calcio Contigliano e lo stemma del Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti, nella quale milita la rappresentativa calcistica locale in Prima Categoria. Nel corso dell’intervento Frontera ha anche sottolineato il valore dei legami storici e culturali che intercorrono tra i comprensori reatino e aquilano. Alle 9.45, orario dell’incidente, tutti i presenti hanno osservato un minuto di silenzio, poi sono stati letti i nomi dei giocatori che componevano la rosa della squadra coinvolta nel sinistro ferroviario. Subito dopo i membri della delegazione hanno deposto un cuscino di fiori sulla banchina della stazione ferroviaria. A conclusione è intervenuto il sindaco di Contigliano Angelo Toni, che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, auspicando, come noi, che diventi un appuntamento annuale, e ha manifestato la disponibilità di Contigliano ad accogliere il raduno pre-stagionale di L’Aquila Calcio sul proprio campo. Il sindaco Toni ha lanciato, inoltre, l’invito a un gemellaggio tra le rappresentative calcistiche di L’Aquila e Contigliano, anche nell’ottica di un sempre maggiore rafforzamento dei legami culturali tra il reatino e l’aquilano. Sempre in questa direzione va l’espressa volontà dei docenti di accompagnare in treno le loro classi in visita a L’Aquila nel corso di questo anno scolastico».

«La delegazione rossoblù – sottolineano i portavoce del gruppo promotore del Supporters’ Trust L’aquila me’ - ha accolto con entusiasmo le suddette proposte ringraziando tutti i presenti e dando appuntamento a L’Aquila a studenti e insegnanti. Dopo la chiusura della cerimonia la nostra delegazione è stata accompagnata in paese dove è seguito un breve momento di convivialità presso un bar locale.

È seguita una veloce visita al grazioso centro storico di Contigliano, quindi la partenza in treno, giunto alla stazione dell’Aquila con puntualità alle ore 13.09».

Il gruppo promotore del Supporters’ Trust L’Aquila mè rivolge «un sincero ringraziamento all’amministrazione comunale, alle scuole, all’A.s.d. Pro Calcio Contigliano e all’intera comunità di Contigliano per la cordiale ed entusiasta ospitalità dimostrata in una mattinata che è stata di commemorazione ma anche di amicizia». «L’intento – concludono i tifosi - è di dare continuità all’iniziativa, auspicando che già dal prossimo anno possa svolgersi in maniera ancor più partecipata, con la partenza dalla nostra città di una delegazione più ampia e composita».