Attualità

La leggenda dell’alpinismo a L’Aquila

Il 1 ottobre, in occasione della “Giornata europea delle fondazioni”, organizzata dalla Fondazione Carispaq, è arrivata in città una vera leggenda dell'alpinismo mondiale: Kurt Diemberger, l'unico vivente ad aver scalato due ottomila in prima assoluta (Broad Peak 1957 e Dhaulagiri 1960).

Diemberger è intervenuto durante l'incontro “L'Aquila Capitale degli Appennini – aspettando il Festival della Montagna”, organizzato dalla Fondazione Carispaq, tra gli importanti sostenitori della prima edizione della manifestazione. Durante l'incontro l'associazione GranSasso AnnoZero, organizzatrice del Festival, ha consegnato a Diemberger la t-shirt ufficiale della manifestazione.

{{*ExtraImg_218580_ArtImgCenter_500x333_}}Nel corso della mattina, invece, c'è stato un emozionante incontro tra Diemberger e il mito dell'alpinismo aquilano Mimì Alessandri al Parco del Castello dell'Aquila. I due si sono rincontrati dopo quasi 30 anni. Si conobbero, infatti, nel 1986 sulle vette del Karakorum, sull'Himalaya.

Il film documentario “Verso dove”, con la regia di Luca Bich, vede protagoniste proprio le imprese di Kurt Diemberger. La pellicola sarà proiettata sabato 4 ottobre, alle ore 16, all'Auditorium del Parco del Castello, nell'ambito della prima edizione del Festival della Montagna.

La manifestazione, che si svolgerà dal 3 al 5 ottobre al Parco del Castello e sul Gran Sasso d'Italia, sta creando grande attesa tra gli appassionati in città e non solo. Le escursioni previste per il weekend sono quasi tutte sold out, avendo ricevuto prenotazioni da ogni parte d'Italia. L'edizione zero del Festival prenderà il via domani 3 ottobre, alle ore 10, con la cerimonia d'inaugurazione al Parco del Castello dell'Aquila.

leggi anche
Cicloescursione Cai, Monte e sorgente San Franco
Sport
Alpinismo: nasce Euma, l’unione europea