IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

L’Aquila, automobilisti in modalità ‘antineve’ da novembre

Scatterà dal 16 novembre, e resterà in vigore fino al 19 aprile 2015, l’obbligo di montare pneumatici da neve, o di dotarsi di catene a bordo, per tutti gli automobilisti che percorrono le strade comunali. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Massimo Cialente.

La disposizione, che reca anche la firma dell’assessore ai Lavori pubblici Alfredo Moroni, riguarda tutti i veicoli, compresi i mezzi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, gli autocarri e i mezzi impiegati per la raccolta e il trasporto dei rifiuti e delle macerie. In caso di nevicate, inoltre, è fatto divieto assoluto di circolazione sulle strade urbane agli autocarri con massa complessiva a pieno carico superiore a 35 quintali, con la sola eccezione dei mezzi di pubblica utilità aventi sirena o lampeggiante attivi.

«L’utilizzo di pneumatici da neve e la dotazione di catene a bordo – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – è fondamentale, innanzitutto, per la sicurezza di chi è alla guida e di quanti si muovono sui mezzi pubblici. Nel caso di nevicate, inoltre, la negligenza di alcuni automobilisti, troppi, che si mettono alla guida con pneumatici non idonei, provoca regolarmente rallentamenti della viabilità, fino alla pressoché totale paralisi del traffico nelle ore di punta, impedendo, di fatto, la circolazione anche ai mezzi spazzaneve e spargisale».

«Una situazione che impedisce a molti di raggiungere il posto di lavoro o la propria sede scolastica e che ostacola la piena attuazione del Piano neve. Quest’anno, pertanto, – ha concluso Cialente – verranno predisposti controlli serrati da parte degli agenti di Polizia Municipale e non saranno tollerati comportamenti difformi da quanto previsto in ordinanza. Invito quindi tutti i cittadini a organizzarsi in modo da essere pronti per l’entrata in vigore di quest’ultima il 16 novembre».

La disposizione sarà pubblicata, tra qualche giorno, sul sito istituzionale del Comune dell’Aquila.

X