IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ticket sanitari, e guerra fu

«Forza Italia L’Aquila è a fianco dei disabili e degli anziani non autosufficienti: i provvedimenti firmati da Luciano D’Alfonso sono anti-sociali e vanno ad aggravare le già compromesse casse dei Comuni della nostra Regione» è dura la presa di posizione del Vicepresidente Regionale di Forza Italia e Capogruppo in Comune Guido Quintino Liris.

«In mancanza di capacità di copertura da parte dei Comuni saranno i cittadini a pagare: oggi la politica non si può permettere di dare messaggi negativi nel campo del socio-sanitario. Tutto questo è ancora più grave se pensiamo che ancora non è stato completato il censimento delle reali esigenze in Regione Abruzzo per quanto riguarda i posti letto dei disabili, non è stato istituito un fondo ad hoc per i Comuni per sostenere queste spese di compartecipazione, il Patto per la Salute già discusso in Conferenza Stato Regioni a livello nazionale e ora in procinto di essere licenziato dal Consiglio dei Ministri rivoluzionerebbe tutto il mondo della Sanità e potrebbe rendere i provvedimenti di D’Alfonso tanto anacronistici quanto inattuabili».

Continua Liris: «Il gruppo consiliare dell’Aquila da me rappresentato in Comune ha approntato un Ordine del Giorno che impegna il Sindaco Cialente a chiedere l’immediata sospensione dei Decreti 91 e 92 di D’Alfonso (decreti che fissano l’introduzione dell’aliquota di compartecipazione dei disabili e anziani per le spese di assistenza e cura)».

Conclude Liris: «E’ paradossale e tragicomico il fatto che uno dei primi provvedimenti di Chiodi fu quello di eliminare i ticket per anziani e disabili, e che, al contrario, uno dei primi atti amministrativi di D’Alfonso è stato quello di reintrodurre gli stessi. Le amministrazioni dovrebbero essere al fianco delle fragilità della popolazione, attenuandone e lenendone le difficoltà. Qui ci si scaglia contro i più deboli!».

X