Antiterrorismo: «Massimo impegno per garantire sicurezza Roma»

29 settembre 2014 | 14:57
Share0
Antiterrorismo: «Massimo impegno per garantire sicurezza Roma»

«Io sono un poliziotto, faccio parte delle forze dell’ordine e noi procediamo ad unisono, coesi verso l’obiettivo di dare maggiore sicurezza possibile al Paese». Lo ha detto all’Aquila, Lamberto Giannini, direttore del Servizio centrale antiterrorismo della Polizia di Stato, a margine di una dimostrazione operativa dei Nocs al Castello cinquecentesco, in occasione della Festa di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, rispondendo ai giornalisti che chiedevano se la politica nazionale, gli stessi servizi segreti, vanno di pari passo all’attività dell’antiterrorismo, senza ingerenze.

«C’è il massimo impegno per garantire la sicurezza di Roma», ha aggiunto Giannini rispondendo a una domanda sulle recenti minacce sollevate dal gruppo terroristico islamico Isis contro la città culla della cristianità nel mondo.

«L’allerta contro la minaccia del terrorismo e della criminalità organizzata è alta, la guardia non deve mai essere abbassata, ma noi siamo prontissimi», ha sottolineato Andrea Mainardi, comandante del Nucleo operativo centrale di sicurezza (Nocs) della Polizia di Stato. Essere un Nocs, ha spiegato Mainardi, «significa qualcosa di più che indossare una divisa, significa infatti non toglierla mai, sentire di far parte di un gruppo unico e che lavora insieme e arriva insieme fino a centrare il risultato».