IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Weekend all’ombra del Gran Sasso

di Giovanni Baiocchetti

Inizia l’autunno ma non finiscono di certo gli appuntamenti del fine settimana all’ombra del Gran Sasso. Che cosa fare all’Aquila e dintorni?

Sabato 27 settembre

. RE_ACTO FEST A L’AQUILA Rassegna di street art e cultura urbana. Live Painting allo Stadio Tommaso Fattori. Ore 22, Asilo Occupato, Concerto Kaos One & DJ Craim, Zona Rossa Krew.

. FESTA DI PRESENTAZIONE DE L’AQUILA RUGBY CLUB AL PARCO DEL CASTELLO Inizio manifestazione alle ore 18:00. Presentano la serata Danilo Cianca e Giuseppe Tomei, tifosi e voci di Radio L’Aquila 1. Spazio ai saluti istituzionali con il sindaco Massimo Cialente e l’assessore allo Sport Emanuela Iorio. Sarà presente anche una delegazione di Special Olympics. Verrà presentata alla città la nuova compagine societaria, lo staff tecnico e gli atleti che affronteranno il prossimo campionato italiano di Eccellenza. L’evento sarà caratterizzato anche da intrattenimento per bambini e stand in piazza.

. 13° FESTA DELLA PANONTA A VILLAGRANDE DI TORNIMPARTE (AQ) Convegno “Trent’anni di Perdonanza e il ruolo della città-territorio” alle 17:00 all’Aia di Carenato. Apertura stand gastronomici alle 19:00. Segue serata musicale e discobar dalle 21:00.

. RIAPERTURA “TEATRO NOBELPERLAPACE” A SAN DEMETRIO NE’ VESTINI (AQ) L’Associazione “Arti e Spettacolo” riapre alle 16:00 a San Demetrio la propria sede operativa, il Teatro Nobelperlapace. La struttura, inaugurata il 9 luglio 2009 alla presenza dei premi Nobel per la Pace Betty Williams e Josè Somavia e degli attori George Clooney e Bill Murrey, in soli quattro mesi è stata smontata, traslocata e ricostruita più grande. Il pomeriggio di apertura vedrà alternarsi sul palcoscenico del teatro singoli artisti e gruppi (Enzo Ciccone, Make a Difference, Silvio Salvatore, The Riff, Giorgio Carosone, Sara Zollini, Tony Turco e la compagnia teatrale “7 Ville”).

. IL PARCO DEL VERA TRA STORIA E REALTA’ A TEMPERA (AQ) Escursione guidata alle sorgenti del torrente Vera nell’omonimo parco fluviale. Appuntamento nella frazione aquilana alle 10:30 in piazzetta delle Oche. Durata dell’escursione: 1h e 30′ circa. Organizzata dall’Archeoclub L’Aquila.

. SEMEL SCOUT – SEMPER SCOUT A L’AQUILA Ritrovo alle 17:00 nel piazzale del Cimitero Monumentale dell’Aquila per una preghiera ai salesiani defunti. Messa per tutti gli scout aquilani defunti officiata da Don Roberto Formenti alle 18:30 nell’oratorio salesiano. Segue grigliata preparata dai giovani volontari dell’oratorio aquilano alle 19:30 e serata di fraternità.

. TRIANGOLARE DI RUGBY A VILLA SANT’ANGELO (AQ) Appuntamento alle 18:00 al campo di rugby per un triangolare con Paganica Rugby, Cus L’Aquila e Gran Sasso Sambuceto.

. FOCUS DI CONFRONTO SULL’AREA GAL GRAN SASSO-VELINO A NAVELLI (AQ) Organizzato dal Gruppo di Azione Locale e dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia alle ore 10:30 nella struttura polivalente “Girolamo Santucci”, Piazza San Pelino.

. PRO-AM AL SAN DONATO GOLF DI SANTI DI PRETURO (AQ) Gara di golf in cui si confronteranno team formati da un professionista e quattro dilettanti, che potranno cimentarsi con maestri del calibro di Stefano Pietrobono (Presidente dell’Associazione Professionisti di Golf nel Lazio), Emanuele Canonica (vincitore nel 2005 del Johnnie Walker Championship in Scozia e terzo nell’Open d’Italia nel 1995 e nel 2002) e Massimo Mannelli, maestro del San Donato Golf (vincitore dell’Open d’Italia nel 1980). La partenza sarà alle ore 10:00; ogni team tirerà il primo colpo alla stessa ora, ognuno da una buca diversa. Alle ore 16:00 circa, dopo la premiazione, si svolgerà un buffet offerto dallo sponsor Ibl Banca.

Domenica 28 settembre

. CORRILAQUILA CON NOI Appuntamento alle 8:30 nel Piazzale di Collemaggio; ore 9:30, trentacinquesima edizione della Campestrina della Perdonanza, corsa riservata ai bambini e ragazzi fino a 15 anni divisi per categorie di età; si prosegue alle ore 10:00 con la 1^ Edizione del CorrinisemeaNoi, corsa unificata aperta ai ragazzi diversamente abili e loro partner. Evento organizzato da Atletica L’Aquila.

. RE_ACTO FEST A L’AQUILA Rassegna di street art e cultura urbana. Live Painting allo Stadio Tommaso Fattori.

. 13° FESTA DELLA PANONTA A VILLAGRANDE DI TORNIMPARTE (AQ) Ore 10:00, inizio del concorso “Il pasticcere dilettante”, organizzato in collaborazione con Accademia Italiana della Cucina, Slow Food e Associazione “Scherza col cuoco”. Ore 17:00, incontro dal titolo “Aspettando L’Aquila 2015 – 88° Adunata Nazionale degli Alpini” (area sagra). Apertura stand gastronomici alle 19:30. Ore 21:00, concerto omaggio a Francesco Guccini “Di questa cosa che chiami vita”.

. 4° EDIZIONE “RAMPIRAIO” A TORNIMPARTE (AQ) Gara di mountain-bike organizzata dall’Asd Rampichino. Il programma: dalle ore 8:15 alle ore 9:45, ritrovo presso la sede della proloco di Villagrande di Tornimparte. Ore 10:00 partenza gara. Dalle ore 11:00 in poi, arrivo dei partecipanti alla competizione. Ore 12:30 pasta party.

. FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA BEATA VERGINE DEL ROSARIO E RASSEGNA NAZIONALE DELLE CORALI POLIFONICHE NELLA CHIESA DEL MONASTERO DI SANT’AMICO A L’AQUILA Ore 18:00 Santa Messa presieduta dal Vescovo dell’Aquila, Mons. Giuseppe Petrocchi, che riconsegnerà ufficialmente l’edificio al culto dopo i lavori di restauro. Segue Rassegna Nazionale delle Corali Polifoniche organizzata dall’Associazione musicale “Corale Novantanove” con la partecipazione di Corale Novantanove, Coro Santa Chiara di Roma e Corale Polifonica San Silvestro Papa di Sora.

. GIORNATA DI SPORT IN RICORDO DI GIANLUCA SIVITELLI ALL’AREA SPORT DI MONTICCHIO (AQ) Appuntamento alle 9:30 per vivere insieme un’intera giornata nel ricordo di Gianluca Sivitelli, giovane aquilano deceduto in un incidente stradale lo scorso 29 giugno con torneo di calcio a dieci squadre e terzo tempo con musica, dj set, porchetta, birra e il concerto dei Miscadi.

. SEMINARIO “CRESCERE CON LE DIVERSITA’” A L’AQUILA Appuntamento alle 15:00 presso la sede ANCE di Viale De Gasperi con il Dott. Mauro Mottinelli, che terrà un seminario con l’obiettivo di analizzare le dinamiche relazionali/sociali che avvengono durante la crescita di una persona sorda, comprendere le differenze tra i bambini sordi che nascono in una famiglia sorda e quelli che nascono in una famiglia udente e informare sulle diversità e sul formarsi dell’identità di un adolescente sordo alla luce dei processi evolutivi e di mutamento sociale e culturale.

X