Politica

L’Università dell’Aquila al centro del Consiglio regionale

Le problematiche relative alle carenze di strutture e di servizi dell'Università dell'Aquila saranno al centro del dibattito del prossimo Consiglio regionale.

I Consiglieri Lorenzo Berardinetti (Regione Facile), Pierpaolo Pietrucci (PD) e Andrea Gerosolimo (AC), accogliendo la richiesta degli studenti e dell'Adsu, hanno presentato una risoluzione urgente per affrontare le questioni riguardanti il trasporto pubblico e la carenza di alloggi per gli studenti universitari.

«Nello specifico - spiegano i Consiglieri - è nostra intenzione mettere in campo tutte le azioni per migliorare ed ampliare l'offerta sugli alloggi pubblici da destinare agli studenti».

Nel documento si chiede espressamente al Ministero della Difesa che, almeno per i prossimi 20 anni, la caserma "Campomizzi" resti nelle disponibilità dell'Adsu per realizzare un vero e proprio campus universitario da 1.750 posti letto. La risoluzione, inoltre, è volta a favorire e agevolare il trasporto urbano ed extraurbano su mezzi pubblici per gli universitari pendolari fuori sede. Queste misure hanno lo scopo di migliorare la qualità dell'offerta dei servizi dell'Università del capoluogo abruzzese e contrastare la flessione di iscritti.