Attualità

Maria Rita D’Orsogna nuova ambasciatrice d’Abruzzo nel Mondo

Il Gruppo consiliare del M5S esprime soddisfazione per il conferimento dell'onorificenza di "Ambasciatore d'Abruzzo nel mondo" alla professoressa Maria Rita D'Orsogna, originaria di Ortona e docente presso il Dipartimento di matematica della California State University.

La cerimonia di consegna si svolgerà giovedì a Sulmona. «Siamo molto soddisfatti che, quest'anno, venga reso il giusto tributo, da parte della Regione Abruzzo, alla professoressa D'Orsogna - hanno commentato i Consiglieri - l'onorificenza di Ambasciatore d'Abruzzo nel mondo, istituita con una legge regionale del 2011, viene infatti attribuita, dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, a quelle persone, di origine abruzzese, che si siano particolarmente distinte all'estero o in altre regioni, per meriti accademici, culturali, politici, sociali e professionali, conferendo lustro alla propria terra d'origine».

«Anche quest'anno è spettato alla Conferenza dei Capigruppo il compito di individuare e formulare le proposte sulle candidature. Noi del M5S abbiamo subito pensato alla professoressa ortonese e scelto il suo nome in considerazione della rilevanza del curriculum professionale e della sua attività di scienziata e ricercatrice. Oltre, infatti, a essere insegnante presso una prestigiosa Università di Los Angeles, ricercatrice nel campo della statistica meccanica, nei modelli matematici e nella simulazione computerizzata, la professoressa D'Orsogna è autrice di numerose pubblicazioni di valore internazionale, ha tenuto centinaia di conferenze presso le principali università americane ed europee e ha ricevuto decine di premi e riconoscimenti per il suo incessante ed autorevole lavoro».

«Il nostro ringraziamento - continuano i Consiglieri del M5S - va a Maria Rita D'Orsogna anche per l'impegno costantemente profuso, con passione e dedizione assoluta, nonostante gli innumerevoli incarichi accademici, nella tutela e difesa del territorio abruzzese. Pur vivendo, infatti, in America ha mantenuto legami profondi con la nostra Regione continuando ad essere parte attiva, anche attraverso le esperienze e le conoscenze maturate all'estero, nella lotta contro la distruzione ambientale. Ed è proprio l'amore che la professoressa D'Orsogna da sempre nutre e manifesta nei confronti della sua terra d'origine - concludono i Consiglieri - a farne, senza ombra di dubbio, la candidata più idonea a rappresentare gli Abruzzesi nel mondo».