Politica

Consiglio d’Abruzzo al lavoro

La settimana politica all'Emiciclo inizia domani con la seduta della Quarta Commissione (Politiche europee), convocata per le 10. Si parlerà della Direttiva europea in tema di rifiuti. Alle 12 la Conferenza dei Capigruppo è chiamata a discutere l'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale, prevista per il 30 settembre, oltre che della richiesta di convocazione di una seduta straordinaria sul ritiro dei decreti relativi alla compartecipazione ai ticket sanitari.

Alle 14.30 la Seconda Commissione (Territorio, Ambiente e Infrastrutture) si occuperà, invece, delle problematiche relative all'applicazione della legge regionale sulla riduzione del rischio sismico in edilizia.

Parteciperanno ai lavori i Presidenti delle Province, i rappresentanti degli ordini professionali, l'Assessore regionale alla Protezione Civile e il Direttore del relativo Servizio regionale.

Mercoledì alle 10, invece, si riunisce la Commissione di Vigilanza, dove proseguirà la discussione sul progetto di sviluppo della banda larga nelle aree rurali. Interverranno, in audizione, il Direttore della Direzione regionale delle Politiche agricole Giorgio Chiarini, il Dirigente del Servizio Bilancio della Regione Carmine Cipollone e i componenti del Collegio dei revisori dei Conti.

Si parlerà anche del Programma operativo del Fondo Sociale europeo con l'intervento dell'Assessore regionale Marinella Sclocco e del ripristino del "Treno della Valle" sulla linea ferroviaria Torino di Sangro-Castel di Sangro della Sangritana.

Su questo tema sono stati invitati il Presidente della società di trasporto Pasquale Di Nardo e il Direttore della Direzione regionale Trasporti Carla Mannetti.

All'ordine del giorno anche la discussione sul progetto di bonifica dell'area di Bussi sul Tirino, con la presenza dell'Assessore regionale Mario Mazzocca. L'Assessore Giovanni Lolli, invece, interverrà alle 14.30 alla seduta della Terza Commissione (Attività produttive), per confrontarsi sulle problematiche e le prospettive del comparto economico in Abruzzo. Giovedì alle 10, infine, in Quinta Commissione (Salute) sara' esaminato il progetto di legge per la modifica della normativa sul centro regionale di audiologia e sulla formazione di massaggiatori e bagnini negli stabilimenti idroterapici.