IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricostruzione scuole, chiesto Consiglio straordinario

Un Consiglio comunale straordinario per fare il punto della situazione e rilevare le criticità e le problematiche legate alla ricostruzione degli edifici scolastici danneggiati dal sisma. Questa la richiesta formalizzata al presidente Carlo Benedetti dai consiglieri Tonino De Paolis (Pd) e Antonio Nardantonio (Socialisti riformisti).

La decisione, come si legge nell’istanza, è maturata a seguito della partecipazione «all’assemblea, indetta da alcune associazioni di genitori e insegnanti e da actionAid, svoltasi nel circolo Rodari». «Abbiamo raccolto le richieste dell’assemblea – scrivono i due consiglieri – tutti seriamente preoccupati, noi compresi, dello stato di fatto in cui si trova la ricostruzione dell’edilizia scolastica, un settore da tutti indicato come strategico e prioritario per la rinascita della nostra comunità. Dimostriamo un profondo ritardo, una mancanza di programmazione e uno scollamento tra i vari uffici preposti che, ad oggi, ha prodotto questi risultati. Intanto i nostri ragazzi soffrono per mancanza di plessi scolastici adeguati, al pari degli insegnanti, costretti a lavorare in ambienti spesso inadeguati e provvisori».

Da qui la richiesta di un Consiglio comunale straordinario, aperto al mondo della scuola e alle famiglie, «per un esame attento sulla reale situazione delle scuole, per verificare lo stato della progettualità e i relativi finanziamenti e, quindi, stabilire una programmazione riguardo alle effettive necessità, alle tipologie degli interventi e alle rispettive localizzazioni».

La seduta ordinaria del Consiglio comunale dell’Aquila è intanto convocata per giovedì 25 settembre, alle ore 9, nell’Aula consiliare “Tullio De Rubeis” della sede comunale di Villa Gioia. La seduta sarà dedicata alle proposte deliberative riguardanti, rispettivamente, il bilancio di previsione 2014, il bilancio pluriennale 2014-2016 e la relazione previsionale e programmatica del Centro servizi anziani, ente strumentale del Comunale dell’Aquila, e dello stesso Comune. L’eventuale seduta di seconda convocazione è prevista per lunedì 29 settembre, alle ore 15.30.

X