Attualità

Pescara-Roma, non è una tratta per disabili

Un rapido intervento presso i vertici di RFI, per ripristinare immediatamente il servizio di assistenza per disabili, interrotto sulla tratta ferroviaria Pescara- Roma.

È la richiesta che la senatrice Stefania Pezzopane ha rivolto al Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, in una nota inviata in mattinata.

«Nei giorni scorsi ho ricevuto una sollecitazione da alcuni utenti, che mi segnalavano il grave disagio che stanno vivendo i disabili in questi giorni, a causa della sospensione del servizio di assistenza.

Fino alla fine di novembre, infatti, secondo quanto si evince da alcuni cartelli affissi alla stazione Tiburtina di Roma, il servizio di assistenza per persone a mobilità ridotta è stato sospeso sui collegamenti tra Piazzale est Tiburtina e Tivoli- Avezzano- Pescara, per via dei lavori di potenziamento infrastrutturale sui binari 1 est e 2 est della stazione Tiburtina».

«Un provvedimento gravissimo - prosegue la senatrice nella nota - Un’enorme disparità di trattamento, che di fatto, preclude ai portatori di handicap di viaggiare e di recarsi ai luoghi di lavoro.

Il provvedimento non fa altro che aggravare i tanti disagi che vivono quotidianamente i pendolari della tratta Pescara- Avezzano- Roma, perenni ritardi, riduzione dei servizi più volte denunciati.

La sospensione, seppur temporanea, del servizio per disabili rappresenta la goccia che fa traboccare il vaso, perché colpisce la fascia più deboli degli utenti e le loro famiglie».