Politica

Consiglio Abruzzo, la settimana politica

Il Consiglio regionale abruzzese è convocato per domani, martedì 16 settembre, alle ore 11, all’Emiciclo. All’ordine del giorno una serie di interrogazioni e interpellanze: “Trasformazione della stazione ferroviaria di Carpinone” (Ranieri, M5S), “Esclusione della Marsica dagli Aiuti di Stato art. 107.3 del Tue periodo 2014/2020” (D’Ignazio, Ncd), “Richiesta chiarimenti sulla gestione del Polo tecnologico Cirsu di Grasciano” (Mercante, M5S), “Pazienti ricoverati presso Ospedale Civile di Chieti senza acqua” (Pettinari, M5S), “Verifica sullo stato di salute delle acque antistanti il litorale vastese” (Smargiassi, M5S).

Si passerà, poi, all’esame di due risoluzioni: la prima sulla legalità nelle carceri italiane, la seconda sul Documento di programmazione economico-finanziaria regionale.

Successivamente l’Assemblea sarà chiamata a discutere il progetto di legge di modifica dello Statuto della Regione Abruzzo. I lavori si concluderanno con la nomina del nuovo difensore civico regionale e la nomina del componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie indicato dal Cal.

LA SETTIMANA POLITICA – La settimana politica all’Emiciclo inizierà domani, martedì 16 settembre, con la seduta della Prima Commissione (Bilancio), convocata per le 10. All’ordine del giorno, oltre a una variazione di bilancio proposta dalla Giunta regionale, l’esame del piano di riequilibrio economico-finanziario dell’Ater di Chieti. Sono stati invitati, in audizione, il Commissario e il Direttore generale dell’ente. Alle 11 è previsto il Consiglio regionale.

Mercoledì alle 10, invece, si riunisce la Commissione di Vigilanza, dove proseguirà la discussione sul progetto di sviluppo della banda larga nelle aree rurali. Interverranno, in audizione, il direttore della Direzione regionale delle Politiche agricole Giorgio Chiarini, il dirigente del Servizio Bilancio della Regione Carmine Cipollone e i componenti del Collegio dei revisori dei Conti. Si parlerà anche del Programma operativo del Fondo Sociale europeo con l’intervento dell’assessore regionale Marinella Sclocco e del ripristino del “Treno della Valle” sulla linea ferroviaria Torino di Sangro-Castel di Sangro della Sangritana. Su questo tema sono stati invitati il presidente della società di trasporto Pasquale Di Nardo e il direttore della Direzione regionale Trasporti Carla Mannetti.