IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Comunità Montane, «Futuro garantito»

«L’allarme lanciato sugli organi di stampa in relazione alla trasformazione delle comunità montane verso altri organismi capaci di riassettare il territorio, senza interruzione di servizi ai cittadini e senza perdita di posti di lavoro, è stato da me immediatamente accolto». Queste le parole del consigliere regionale aquilano Pierpaolo Pietrucci in merito alle ultime notizie riguardo le comunità montane.

«Insieme all’assessore competente, Marinella Sclocco, e alla Presidenza della Regione, siamo al lavoro per rendere rapide le procedure di trasformazione, per poter garantire almeno fino alla fine dell’anno in corso le risorse necessarie al proseguimento delle attività e per poter riprogrammare una differente ripartizione territoriale. Accoglieremo la delegazione dei lavoratori e dei sindacati prevista nella giornata del 16 settembre, in Consiglio Regionale, per definire i tempi di realizzazione di un tavolo istituzionale per il riassetto del territorio con la partecipazione di regione, comuni interessati, sindacato e centrali cooperative. L’impegno servirà a scongiurare che la scadenza delle convenzioni con i servizi sociali e i piani di zona, previsti per la fine del 2014 non provochi vuoti istituzionali che depaupererebbero il territorio, creando numerosi disagi ai cittadini delle aree interne a causa di tagli e impoverimento delle buste paga di chi eroga servizi».

X