IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Raiano, 14 mila euro per Senologia

La quinta edizione della passeggiata ‘Insieme contro il tumore’, che si è svolta nei giorni scorsi a Raiano (L’Aquila) e che ha fatto registrare oltre 1.000 iscritti, ha portato alla raccolta di 14.428 euro.

Saranno utilizzati per fare prevenzione sul tumore al seno e consolidare il Centro senologia di Raiano, la cui attività in poco tempo si è imposta fuori dai confini della valle Peligna.

Le richieste di controlli, oltreché da Sulmona, Pratola, Raiano e altri centri della Valle Peligna, arrivano adesso anche da località come Villetta Barrea. Con (per ora) due aperture al mese, a partire dal marzo scorso, l’ambulatorio – sotto la direzione del dottor Alberto Bafile, direttore di Senologia dell’ospedale di L’Aquila, affiancato dalla dottoressa Simona Felici – è già andato oltre ogni aspettativa: ad oggi più di 300 prestazioni che comprendono visite ed ecografie.

«Un effetto-valanga che ha già riempito tutte le caselle delle prenotazioni fino al settembre del 2015 – riferisce la Asl provinciale dell’Aquila – numeri davvero sorprendenti se rapportati ai pochi mesi di attività e alla cadenza quindicinale di apertura dell’ambulatorio che assicura circa 50 prestazioni al mese tra visite ed ecografie. Il merito di questo ‘miracolo’, realizzato con poche risorse e grande mobilitazione popolare, è di un ‘triumvirato’ che ha ‘saldato’ alla perfezione i rispettivi ruoli: Asl 1, locale movimento delle donne e Comune di Raiano».

L’azienda sanitaria ha messo a disposizione le proprie professionalità mediche ai più alti livelli; il comitato donne di Raiano, presieduto dalla dottoressa Anna Maria Zitella, ha raccolto le somme da destinare all’ambulatorio; il Comune ha messo a disposizione i locali.

X