Attualità

Meteo, continua l’estate settembrina previsioni

La settimana si apre all'insegna del bel tempo: sole, caldo ed aumento delle temperature.

«Nei prossimi giorni sull'Italia tenderà gradualmente ad espandersi un promontorio anticiclonico di origine nord-africana - afferma il meteorologo Lorenzo Danieli del centro Epson Meteo- che porterà un aumento delle temperature soprattutto sulle Isole maggiori e verso fine settimana un po' su tutta l'Italia».

«Lunedì al Nord il tempo sarà un po' meno soleggiato a causa di una maggiore nuvolosità - prosegue la nota Epson- comunque sempre irregolare soprattutto nella seconda parte della giornata e alternata a schiarite. Tra pomeriggio e sera tendenza allo sviluppo di locali rovesci attorno alle zone montuose, più probabili sulle zone centro-occidentali. Al Centrosud prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso salvo il passaggio di qualche velatura e locali addensamenti pomeridiani in Appennino».

Nel resto della settimana il tempo sarà in generale discreto, specie al Centrosud: «Martedì tempo prevalentemente soleggiato in tutta Italia, qualche nube in più sul Nordovest, aree montuose, Sardegna orientale; occasionali rovesci su aree alpine, prealpine, Piemonte e Appennino centrale. Temperature minime in aumento».

Per il resto della settimana ci saranno ancora giornate con sole e sopratutto si farà sentire il caldo: «Le temperature aumenteranno, in modo particolare verso la fine della settimana a causa dei venti di scirocco. Nel prossimo fine settimana - conclude Danieli - la colonnina di mercurio potrebbe aumentare ulteriormente al Sud, in Sardegna e Sicilia, fino a sfiorare i 35 gradi sulle Isole».