L’Aquila Calcio, nuovo pareggio

di Claudia Giannone

Così non va. Un altro risultato che non soddisfa, un'altra prestazione che lascia l'amaro in bocca. Nella terza giornata di campionato, L'Aquila non riesce a dare una scossa a quella stagione che avrebbe dovuto avere tutto un altro sapore, ma continua a far pensare che le promesse, in fondo, non fanno altro che illudere inutilmente, se il resoconto sul campo non porta a nulla di costruttivo.

{{*ExtraImg_216141_ArtImgRight_300x200_}}

Partita piuttosto nervosa fin dai primi minuti: L'Aquila è in un momento decisamente delicato, mentre il Prato è reduce da una pesante sconfitta tra le mura amiche, in una Lega Pro che si sta rivelando ancora più intricato del previsto.

{{*ExtraImg_216142_ArtImgRight_300x200_}}

Formazione totalmente rivisitata per i rossoblù: con l'assenza di Mancini per incomprensioni, il mister sceglie di rivoluzionare la propria parte di campo. Ceccarelli e Zappacosta dal primo minuto, accompagnati dal ritorno di Maccarrone; panchina per Pomante, Corapi e Sandomenico.

Al 16' minuto, la prima azione da annotare: bell'inserimento di Ceccarelli su suggerimento di Perpetuini, ma il servizio per Perna non va a buon fine. Risposta degli ospiti al 28', con un calcio di punizione che serve direttamente Fanucchi: il numero 10 toscano colpisce a botta sicura, ma Zandrini risponde gettandosi a terra e respingendo il pericolo.

Grande occasione per L'Aquila: al 37' Zappacosta riceve un gran pallone a centrocampo e avanza fino alla trequarti, servendo Ceccarelli che dalla fascia si accentra e tenta dalla distanza; è Ivusic a salvare la propria porta, innalzandosi fino a sfiorare la traversa e tirando fuori un pallone praticamente quasi entrato.

{{*ExtraImg_216143_ArtImgRight_300x200_}}

Nella ripresa, i padroni di casa si illudono con una rete segnata da Scrugli al 10' minuto, ma la bandierina dell'arbitro si alza immediatamente per spegnere l'entusiasmo aquilano. Il fuorigioco è innegabile.

Ci riprova Pacilli tre minuti dopo, ricevendo il passaggio filtrante di Del Pinto e tentando con un diagonale che per miracolo viene respinto dal portiere avversario.

I toscani, però, non sembrano essersi assopiti, anzi: al 15', su calcio d'angolo, è Bocalon a colpire di testa il pallone, costringendo ancora una volta Zandrini ad immolarsi. Ma al 28' minuto, la partita prende una piega decisamente diversa: arriva, infatti, la doppia ammonizione per Ghidotti, che tra le proteste lascia il campo. Sul conseguente calcio di punizione, è il neo entrato Corapi a segnare il suo primo goal stagionale, battendo in diagonale e giungendo direttamente in porta.

Le cose, però, non sembrano girare per il verso giusto: al rosso ai danni del Prato, arriva quello ai danni della squadra locale, che per giunta porta ad un rigore. Maccarrone riceve un'espulsione diretta per fallo da ultimo uomo, e a realizzare è Bocalon, che riporta l'equilibrio sul campo.

Il pubblico aquilano resta di nuovo col fiato sospeso al 43' minuto, quando Sandomenico dal limite dell'area cerca di ritrovare il vantaggio perduto: il suo tiro sfiora l'incrocio dei pali, ma termina sul fondo. E giusto due minuti dopo, sull'ennesimo calcio di punizione affidato alla compagine di mister Pagliari, Corapi colpisce il palo, facendo dirigere la palla tra i piedi di Perna, che non riesce a realizzare.

La squadra non convince. È tra i fischi che arriva la fine dell'incontro, dopo un'altro spettacolo che di buono non ha molto. Nota positiva: Zappacosta e Ceccarelli che dal primo minuto hanno saputo gestire il gioco, ma per il resto c'è ancora da lavorare. Il Pontedera è dietro l'angolo.

L'AQUILA CALCIO: Zandrini, Scrugli, Pedrelli, Perpetuini, Zaffagnini, Maccarrone, Zappacosta (13' st Corapi), Del Pinto, Perna, Pacilli (37' st Pomante) Ceccarelli (32' st Sandomenico). A disp.: Cacchioli, Karkalis, De Francesco, Bernasconi. All. Giovanni Pagliari.

PRATO: Ivusic, Ghidotti, Eguelfi (40' pt Grifoni), Pasa (24' st Bengala), Dametto, Rickler, Bandini, Cavagna, Rubino, Fanucchi (24' st Tassi), Bocalon. A disp.: Brunelli, Bagnai, Ogunseye, Fofana. All. Vincenzo Esposito.

ARBITRO: Valerio Colarossi (Roma 2).

ASSISTENTI: Andrea Dessena (Ozieri), Veronica Vettorel (Latina).

AMMONITI: Perpetuini, Ghidotti, Fanucchi, Zappacosta, Bengala.

ESPULSI: Ghidotti per doppia ammonizione, Maccarrone per fallo da ultimo uomo.

ANGOLI: 6-9.

RECUPERO: 2' pt, 4' st.