IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tocco da Casauria, nasce il Wi Fi Orologio

Si chiama WiFi Orologio ed è il nome della rete wifi del Comune di Tocco da Casauria, recentemente realizzata ed attivata, che consente la navigazione gratuita su internet nel centro storico del paese.

Grazie ad un convenzione sottoscritta dall’Amministrazione con l’Arit – l’Agenzia Regionale per l’Informatica e la Telematica -, l’Ente è riuscito ad offrire, senza spese a proprio carico, un servizio alla cittadinanza, agevolando l’accessibilità delle informazioni per i residenti e i turisti. L’accesso è libero ed è per uso personale.

Il servizio funziona solo in zone pubbliche all’aperto in un’area di copertura che arriva fra i 100 e 200 metri circa dall’hot spot, situato sulla Torre dell’Orologio (In presenza di ostacoli – immobili, alberi, etc – sulla traiettoria del segnale, l’area di copertura è ridotta).

Per poter navigare è necessario connettersi alla rete wifi “Wifi Orologio”, aprire un browser internet e seguire le indicazioni per la registrazione.

«Si tratta solo di un primo passo – ci ha tenuto a sottolineare il primo cittadino Luciano Lattanzio – verso la diffusione più capillare del sistema di connessione gratuita su gran parte del territorio comunale. Intanto grazie alla convenzione con l’Arit, il Comune di Tocco da Casauria è riuscito, senza spendere un euro, a dotare l’area nei pressi della Torre dell’Orologio di un Hot Spot Wireless, un luogo di connessione a internet aperto al pubblico, che consentirà ai cittadini, ai turisti ed agli studenti di accedere gratuitamente alla rete internet. Poi, una volta reperite le risorse cercheremo di ampliare il numero di hot spot wireless e raggiungere gran parte del territorio comunale».

X