IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Papa Francesco scrive agli abruzzesi

Lettera speciale di Papa Francesco in occasione della consacrazione del nuovo santuario di San Gabriele dell’Addolorata, a Isola del Gran Sasso, il prossimo 21 settembre. I contenuti del documento saranno diffusi lo stesso giorno.

L’evento sarà presieduto dall’inviato speciale del Papa, il cardinale Ennio Antonelli, già arcivescovo di Firenze e presidente emerito del pontificio Consiglio per la famiglia, che guiderà la delegazione pontificia.

I lavori dell’imponente struttura iniziarono nel 1970: molte le opere d’arte di grandi artisti che la adornano. Nel marzo scorso vi è stata collocata la grande Porta dell’Emigrante, opera in bronzo realizzata dallo scultore Paolo Annibali, grazie alle donazioni delle Associazioni Abruzzesi nel mondo.

Alla consacrazione di uno dei santuari più frequentati al mondo parteciperanno anche il vescovo di Teramo-Atri monsignor Michele Seccia, il vescovo di Sanggau (Indonesia) monsignor Giulio Mencuccini, il superiore generale dei Passionisti padre Joachim Rego, il consiglio generale dei Passionisti al completo, il superiore provinciale dei Passionisti del settore centro-adriatico padre Piergiorgio Bartoli, oltre a numerosi sacerdoti, religiosi, autorità civili e militari.

Si prevede l’arrivo di oltre 10 mila fedeli. I pellegrini che non riusciranno a entrare nel nuovo santuario potranno seguire il rito attraverso maxischermo installati nell’antica basilica e nella cripta del santo.

X