Quattro aquilani a Cassano D’Adda

Si sono svolti a Cassano D’Adda i Campionati Italiani di Pattinaggio a Rotelle di corsa su strada.

Le categorie impegnate erano quelle dei Ragazzi, Allievi, Junior e Senior (dai 12 anni e sino alla maggiore età scalando di 2 anni in due anni). Una manifestazione che ha visto partecipare circa 450 atleti provenienti da tutta la penisola ed isole comprese su un bellissimo percorso stradale di metri 400. La squadra del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano asd settore pattinaggio ha partecipato con 4 atleti di cui una in erba ed alle prime armi. Gli atleti, componenti la citata squadra, sono Alessio De Lauretis, Gabriele Miconi, Mattia Tomei e la piccola Cecilia Pantaleo.

I risultati non sono stati, come in passato, di alto livello ma tutto sommato adeguati ad quella che è una marginale preparazione invernale ed una estiva che ha risentono moltissimo delle condizioni meteo climatiche che nella nostra Città in estate alcune volte raggiungono gli standard invernali. Le finali di ciascuna gara erano composte da un minimo di 35/40 atleti. A novembre i Campionati del Mondo si svolgeranno in Argentina nella Città di Rosario.

Poche le speranze di vedere un atleta del CPGA asd AQ parteciparvi, l’unica speranza è che il CT Massimiliano Presti, considerato che tra questi campionati e quelli Mondiali ci passano circa due mesi non possa convocare qualche nostro atleta per un raduno selettivo necessario per controllare le condizioni degli atleti componenti la rosa dei probabili Azzurri. I Campionati del Mondo, come già detto, si celebrano in Argentina dal 5 al 15 Novembre prossimo e parteciperanno le categorie Junior e Senior.

I risultati dei nostri atleti sono stati della media. In evidenza Mattia Tomei che ha realizzato un 6° posto nei 10.000 a punti a soli 2 punti dal terzo posto ed un 8° nella 20.000 ad eliminazione. Nell'ultima giornata Gabriele Miconi ci ha fatto sperare nei 500 sprint. Ma purtroppo si è fermato ai quarti di finale. Ora si proseguirà negli allenamenti per partecipare a trofei Nazionali e gare Internazionali da settembre ad almeno a Novembre inoltrato. I dirigenti del Centro Polisportivo rimangono fiduciosi nella prossima riapertura del Pattinodromo coperto di Viale Ovidio e nella sistemazione della Pista Comunale di San Sisto gestione Verdeaqua Smile. In questa trasferta gli atleti sano stati accompagnati dal Tecnico di IV° livello Europeo e Presidente del CPGA asd Mario Miconi e dalla Allenatrice Federale la pluridecorata Alessandra Susmeli.